ogliastra.vistanet.it

Lanusei, Voltalacarta partecipa alla Giornata Internazionale della Donna contro la violenza di genere, promossa dalla rete NonUnadiMeno

Si scrive “l’8 marzo”, si legge #lottomarzo. Voltalacarta è protagonista nella Giornata internazionale della Donna con un evento che si inserisce nel contesto delle manifestazioni che, in tutto il mondo, vengono organizzate dalla rete #NonUnadiMeno di cui l’associazione fa parte. Il gioco di parole non vuole essere altro che un modo per esortare a uscire dalla logica della mera celebrazione per tornare a essere artefici del cambiamento.

Voltalacarta ha scelto di coinvolgere le scuole secondarie superiori, già protagoniste due anni fa nella realizzazione della video inchiesta “Voci di un verbo plurale – Insieme si fa la differenza”. Proprio “Voci” sarà al centro dell’incontro organizzato la mattina di giovedì 8 marzo, dalle 11.30, al cineteatro Tonio Dei con il patrocinio del Comune di Lanusei e il coinvolgimento dell’istituto di istruzione superiore Leonardo da Vinci e del Cpia di Lanusei-Tortolì.

L’appuntamento prevede interventi informativi, reading degli studenti e la partecipazione video del filosofo Lorenzo Gasparrini, docente all’Università La Sapienza di Roma, scrittore, blogger e attivista per la lotta alla disparità di genere.

Il momento principale della mattina sarà la proiezione di “Voci di un verbo plurale”, per l’occasione proposto in contemporanea con il Dipartimento di Italianistica dell’Università Nazionale di Città del Messico.

 

«L’apprezzamento ricevuto dall’Unam ci rende particolarmente orgogliosi -afferma la presidente di Voltalacarta, Loredana Rosa– anche perché viene da un paese in cui i numeri dei femminicidi e delle violenze contro le donne sono più che mai allarmanti. Il nostro impegno mira soprattutto a incidere sull’educazione al rispetto nelle fasce più giovani, a cominciare dalle scuole. Siamo convinti che la lotta contro la violenza di genere è un cammino da percorrere uniti, donne e uomini: solo insieme si fa la differenza».

 

Voltalacarta ringrazia per questo evento: il Comune di Lanusei, per il patrocinio e la concessione del teatro; il dirigente del Da Vinci, Tonino Piroddi e il vicepreside Andrea Rubiu per la collaborazione; la docente Michela Medda per il coordinamento; il dirigente del Cpia Antonio Alba; il corpo docente e gli studenti di tutti gli istituti.

Exit mobile version