ogliastra.vistanet.it

Ilbono, al via il concorso oleario “Su Giru ‘e s’Ollu”

L’Agenzia Regionale Laore in collaborazione con il Comune di Ilbono e la Pro Loco, indice la IX° edizione del concorso oleario “Su Giru ‘e s’Ollu” che si terrà a Ilbono nel mese di gennaio 2018.

La selezione, di livello provinciale, di oli extra vergini di oliva è prodromica al concorso regionale “Olio Nuovo”.

Possono partecipare al Concorso gli olivicoltori produttori di olio vergine di oliva, ottenuto da olive prodotte e molite nel territorio della Provincia dell’Ogliastra, purché dimostrino al momento del prelievo del campione, produzioni per almeno 100 litri (attestazione del frantoio o effettiva disponibilità dell’olio).

Possono partecipare altresì alla selezione provinciale di oli extravergini di oliva idonei per il Concorso Regionale “Olio Nuovo” di Gonnosfanadiga i produttori di olio ottenuto da olive prodotte e molite nel territorio dell’Ogliastra, che commercializzano l’olio con una propria etichetta e dispongano di una partita omogenea di almeno 500 kg di olio.
I prelievi dei campioni d’olio, costituiti da due bottiglie da lt. 0,5 (mezzo litro), saranno effettuati dai tecnici dell’Agenzia LAORE direttamente presso le aziende produttrici entro il 17 gennaio 2018.
La premiazione avverrà a Ilbono in occasione dei festeggiamenti in onore di San Antonio Abate nella giornata di sabato 20 gennaio 2018.

Sul sito istituzionale del Comune di Ilbono, tutte le informazioni, regolamento e domanda di iscrizione.

Exit mobile version