Slitta al 2019 lo stop al mercato tutelato di luce e gas. Adiconsum: «Consumatori, attenti agli inganni!»
«In base al DDL Concorrenza recentemente approvato che interessa assicurazioni, mercato dell’energia, liberi professionisti, Poste, banche, ma anche albergatori e farmacie, abbiamo potuto apprendere che la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas è slittata al 1 luglio
«In base al DDL Concorrenza recentemente approvato che interessa assicurazioni, mercato dell’energia, liberi professionisti, Poste, banche, ma anche albergatori e farmacie, abbiamo potuto apprendere che la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas è slittata al 1 luglio 2019 ( invece del luglio 2017)» spiega Laura Deriu di Adiconsum Ogliastra.
Per i consumatori si tratta di una notizia importante perché il superamento della maggior tutela è condizionato al raggiungimento di sei obiettivi:
-
l’operatività di un sito per la confrontabilità delle offerte commerciali;
-
il rispetto delle tempistiche di switching (cambio gestore fornitura);
-
il rispetto delle tempistiche di fatturazione e conguaglio;
-
l’operatività del Sistema informativo integrato;
-
migliorare la propria politica di comunicazione e di marchio la distinzione tra l’impresa che si occupa di vendita di energia elettrica e quella che opera nella distribuzione;
-
la tutela delle famiglie in disagio economico.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi e le modalità di superamento della maggior tutela sono state demandate a un decreto del Ministero dello Sviluppo che dovrà essere adottato entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge.
«Nel frattempo ADICONSUM Ogliastra invita tutti i consumatori a prestare la massima attenzione nella stipula di nuovi contratti o al passaggio dal MERCATO TUTELATO al MERCATO LIBERO di fornitura di energia elettrica» spiega Laura Deriu «Attenzione a non abboccare alla falsa notizia, divulgata da qualche venditore/commerciale senza scrupoli, che, pur di conquistare qualche nuovo cliente/utente annuncia la fine del mercato tutelato entro il dicembre 2017».
«Tutti coloro che fossero rimasti vittima di questa di questo inganno e tutti i consumatori che, nel settore energia, hanno avuto problemi contrattuali, disservizi, errata fatturazione, importi non dovuti, doppie fatturazioni, possono rivolgersi alle nostre sedi di Tortolì, Lanusei per una consulenza gratuita e per una eventuale tutela con attivazione della procedura di reclamoe di conciliazione nei confronti delle aziende di energia» conclude la Deriu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA