ogliastra.vistanet.it

Loceri, finanziamenti comunali per la creazione di B&B e Domo

Roberto Uda

Roberto Uda

A Loceri presto un bando pubblico per creare nuove attività di ricettività turistica.

Con un finanziamento comunale che coprira l 80% delle spese ammissibili sino ad un importo massimo di 5.000 euro si stimolerà la nascita di nuove attività di bed and breakfast e di Domo ovvero la nuova tipologia di ospitalità turistica prevista nelle nuova legge per il turismo della regione Sardegna (l.r. 16 del 2017).

Una condizione necessaria per l’ottenimento del contributo comunale è l’adesione a un disciplinare di qualità e la costituzione di una associazione di bed and breakfast. Il disciplinare si atterrà ai principi della autenticità, tipicità, il radicamento e lo stretto legame con il territorio e la cultura di appartenenza, la salvaguardia della tradizione, l’enfasi nel rapporto umano, il consumo locale e a km 0, l’informazione sulle proposte turistiche e culturali del territorio, l’approccio ecocompatibile e rispetto dell’ambiente, la  soddisfazione del cliente, la formazione, la  promozione, le logiche di rete e di sistema.

Un altro contributo di 1000 euro che andrà a coprire l 80% delle spese ammissibili sarà destinato invece alle attività ricettive esistenti affinchè aderiscano al disciplinare di qualità e all’associazione.

«Vogliamo incentivare la nascita di almeno cento nuovi posti letto da aggiungersi a quelli esistenti e creare un sistema ricettivo improntato alla qualità dove per qualità intendiamo rispetto dell’ambiente, prodotti locali, cultura, ospitalità e gentilezza» affermano gli amministratori, capitanati dal sindaco Roberto Uda «Un sistema che possa essere da stimolo anche ad altri settori della nostra economia in particolare al settore agroalimentare. Un sistema che sia in grado di pubblicizzarsi sui grandi portali turistici, offrire pacchetti e offerte più strutturate».

In questo senso l’ amministrazione ha creato una serie di eventi come il Rally e Murales Art Festival con l’obiettivo di destagionalizzare le presenze turistiche, ed impegnata a realizzare l’attrattore MATER ovvero un paese museo che porterà nuove persone (scuole, anziani) a visitare il paese. Non solo estate quindi.

 

Exit mobile version