ogliastra.vistanet.it

Gian Biagio Mulas è partito per il suo viaggio intorno al mondo (Gallery fotografica di Alessandro Pigliacampo)

E’ partito oggi alle 12 da Cagliari il viaggio intorno al mondo del navigatore solitario Gian Biagio Mulas, ambasciatore della Comunità mondiale di longevità.

(Guarda la Gallery fotografica di Alessandro Pigliacampo alla fine dell’articolo)

Gian Biagio Mulas, quasi 70 anni, è partito alle 12 in punto dal molo della Lega navale di Su Siccu a Cagliari, per la traversata solitaria intorno al mondo.

Ogliastrino, nato a Lanusei come suo padre, (la madre, un’arzilla 90enne è nata a Jerzu) ha nelle vene il mare e nel cuore il sogno di raggiungere la Patagonia e la Polinesia.

“Da lì – racconta il navigatore solitario – mi dirigerò verso il continente sudamericano per entrare nei canali cileni e raggiungere Capo Horn”.

Gian Biagio Mulas, ex pilota di aerei e elicotteri militari, veleggerà in solitario per due anni circa intorno al mondo, per poi far rotta su Cagliari: un viaggio di circa 3600 miglia marine, sfidando i venti e i mari a bordo della sua barca Uljxes, un 38 piedi in alluminio battente bandiera “Quattro Mori”.

Sarà testimonial della Comunità mondiale di longevità della Terra dei centenari: in ogni scalo consegnerà un documento in cui si testimonia ufficialmente il progetto dei ricercatori del gruppo di Assemini, diretto da Roberto Pili – e le ricerche svolte sulla promozione dell’invecchiamento attivo.

Un lungo viaggio che non ha record da battere o primati da stabilire ma una missione da compiere: dimostrare che anche a 70 anni si possono raggiungere obiettivi di grande prestigio, quando le condizioni psico-fisiche sono ottimali. Nella sua dieta, fra i tanti prodotti della nostra Sardegna, non mancheranno il pane carasu, il vino Nepente di Oliena e il casu marzu.

Gian Biagio Mulas verrà monitorato giornalmente dall’Associazione Medicina Sociale e sarà in contatto con un gruppo di amici radiamatori di Cagliari.

Oggi, a salutarlo al molo della Rari Nantes di Cagliari, tantissimi amici, la moglie, i fratelli, i parenti, e l’anziana mamma.

Buon vento Gian Biagio, Cagliari e la Sardegna ti aspettano.


Mulas con la madre

 

 

 

 

 

Exit mobile version