ogliastra.vistanet.it

L’imprenditore del mese. Filippo Mucelli e il suo allevamento caprino a Lanusei

Filippo Mucelli, lanusei

Filippo Mucelli, Lanusei

Filippo Mucelli, 36enne lanuseino, dal 2001 gestisce con successo un allevamento caprino nella propria città, in località Marosini. Il latte delle sue capre è il più richiesto in Ogliastra e viene venduto anche dalla nota cooperativa sarda Arborea.

 

Ditta Filippo Mucelli

Come è nata l’idea di dedicarsi ad un allevamento caprino e alla vendita del latte?

Dopo il diploma agrario, ho lavorato per anni presso l’azienda suinicola della mia famiglia. L’amore per la natura e per gli animali sono nel mio DNA. Nel 2001 ho poi deciso di mettermi in proprio e di intraprendere un percorso solo mio, dedicandomi all’allevamento delle capre e alla vendita del loro latte. L’idea mi è venuta osservando il mercato: il latte di capra è uno dei più richiesti e dei meglio pagati.

La sua azienda vanta la presenza di macchinari di alta tecnologia.

Sì, all’interno dell’azienda ho fatto in modo di avere macchinari che mi aiutino a gestire le capre: in primis un sistema automatizzato di mungitura che controlla, tra le varie cose, anche la qualità del latte e quindi la salute di ogni singolo capo di bestiame. Anche l’alimentazione delle capre è affidata alla tecnologia. Per questo motivo riesco a portare avanti l’azienda con un solo dipendente e con qualche aiuto nei periodi particolare, come quello della nascita dei capretti.

A chi vendi il latte?

Non ho mai avuto difficoltà a vendere il latte poiché le capre del mio allevamento sono di una razza particolare che produce un latte ricco di grassi e proteine, quindi molto richiesto. Le capre murciane, questo il loro nome, offrono all’uomo un latte molto nutriente e digeribile, adatto anche a bimbi e persone intolleranti al lattosio. Da subito ho ricevuto la proposta da parte della cooperativa Arborea, che a giorni alterni manda dei dipendenti qui a Lanusei a prendere il latte del mio allevamento. Inoltre vendo ai caseifici ogliastrini e anche in paese: ogni mattina verso le cinque, metto il latte crudo e fresco in un distributore che si trova nella piazza della chiesa di Lanusei.

Ci racconti  la sua giornata tipo.

Mi sveglio ogni giorno alle quattro ed inizio subito a lavorare. Controllo gli animali e i macchinari, pulisco le stalle, accudisco i capretti. Faccio una piccola pausa a pranzo e torno subito dai miei animali. Certamente il mio è un lavoro che presuppone dei sacrifici ma fare ciò che si ama e farlo in proprio ricompensa ogni fatica. Ovviamente non ho giorni liberi o ferie, ma mi va bene così. Mi basta godere la sera della compagnia di mia moglie e dei miei bellissimi bambini. Ogni tanto, lasciando qualcuno di fiducia alla guida dell’azienda, mi reco all’estero per dei corsi di aggiornamento e per visitare altri allevamenti. Di recente sono stato in Spagna e in Francia: è importante restare sempre aggiornati su ciò che questo settore può offrire ed è bello vedere le novità con i propri occhi.

Spera che i suoi figli un giorno seguano le sue orme?

Questa azienda è la mia vita, dentro ci sono tutto il mio sudore e la mia passione, quindi spero davvero che i miei figli possano un giorno prendere in mano le redini di quello che per me è il sogno di una vita. Vorrei conquistare anche il mercato nazionale e internazionale. Del resto, ho già avuto richieste anche dalla Svezia. Ma ora sono piccoli, hanno solo quattro e due anni. Ma posso già dire che trascorrono molto tempo nell’allevamento e lo fanno con grande gioia, quindi mai dire mai.

 

 

Exit mobile version