ogliastra.vistanet.it

Arbatax. Tre giorni di festa per la Stella del Mare

Come ogni anno, nel mese di luglio, Arbatax si veste a festa per i tre giorni in onore della Madonna Stella Maris .

Il venerdì, come da tradizione, il programma prevede la sagra delle cozze alla marinara accompagnata da balli in piazza e dalla tanto attesa e ritrovata gara della pastasciutta. Proseguiremo sabato con la sagra del pesce fritto accompagnata dal preserata di Lollo e Gilberto e dallo spettacolo The crazy show e dal comico Gennaro calabrese.

La domenica invece, la giornata più attesa di questa festa, sarà dedicata ai festeggiamenti religiosi . Dalle 18.30 inizierà la processione per le vie del paese accompagnata da bellissimi gruppi folk come quello di Sennori, di Pirri, di Tortolì e di Lotzorai. Alle 19 il nuovo Vescovo d’Ogliastra Monsignor Antonello Mura celebrerà la Santa Messa preso il porto di Arbatax e a seguire ci sarà la tanto attesa e commovente processione in mare con il lancio della corona in onore di tutti i caduti. Alle 21.30 i gruppi folk si esibiranno al centro pesca in attesa del conclusivo spettacolo piromusicale. Oltre a questo per la domenica sono previsti eventi collaterali come l’infiorata in onore della Madonna a cura delle bravissime Infioratrici di Tortolì ,la gara di pesca e la veleggiata nelle acque del porto.

Affermano gli organizzatori: “Cogliamo l’occasione per ringraziare la popolazione che anno dopo anno ci permette di portare avanti questa bellissima festa e tutte le altre nostre iniziative e ringraziamo inoltre le autorità civili e militari che ogni anno collaborano con noi. Ci auguriamo sempre più attenzione da parte di tutti verso questa festa affinché possa crescere ancora e con lei tutto il territorio. Con grande impegno e sacrificio il nostro Comitato porta avanti da oltre 65 anni questa festa che ormai è uno degli eventi più attesi da tutti gli ogliastrini e non solo. Infatti, con nostra grande soddisfazione, ci giungono numerose attestazioni di stima e affetto da parte di tanti turisti che scelgono di programmare le ferie in concomitanza di questa festa”.

 

 

Exit mobile version