La locandina fuori dalla chiesa recita «Spritz gratis dopo la messa»: a Urbino scoppia la polemica
La locandina che proponeva uno spritz gratis dopo la messa è diventata virale, tra ironia e polemica
Qualcuno si è sentito offeso, altri invece hanno solo visto l’intento originario di fra Andrea Ricatti: quello di avvicinare i giovani alla chiesa, proponendo un’occasione di convivialità e aggregazione. Certo è che la locandina che, affissa all’esterno di una chiesa di Urbino, proponeva uno spritz gratis dopo la messa, è diventata virale, tra ironia e polemica.
L’insegna, dopo la diffusione della notizia, è stata modificata, ma la proposta no: del resto, come il frate ha spiegato, l’intento non era certo quello di accostare eucarestia e alcool, ma quello di attirare i giovani verso le celebrazioni con l’apericena a seguire.
Critiche e disappunto, però, sono ben presto arrivate da parte dei più conservatori, che hanno visto nell’iniziativa poca serietà. Fra Andrea ha comunque chiesto scusa a chiunque si sia sentito offeso, proponendo il cambio della locandina (supportato dal Vescovo): «Non era affatto mia intenzione offendere» ha detto il francescano al giornale della chiesa, come scrive Tgcom24. «La liturgia è sacra e non si tocca, ma dopo il rito viene l’agape fraterna, dove si sta insieme e si condivide il cibo. C’è la celebrazione e c’è il convivio. Questo era ed è il mio obiettivo: coinvolgere i ragazzi nella funzione religiosa e poi in un momento di convivialità. La Chiesa è accoglienza.»
© RIPRODUZIONE RISERVATA