Conoscete Villa Martinelli, l’ex residenza neogotica milanese di Lady Gucci?
Sapevate che l'ex Lady Gucci ha vissuto in piccolo castello in centro città, ricco di tesori artistici? Ecco dove si trova
Articolo e foto di Giuseppe Piredda
Lo sapevate che a Milano è possibile ammirare uno degli edifici storici più importanti della città, dove ha vissuto Lady Gucci insieme al marito Maurizio?
Proprio così, si chiama Villa Martinelli ed è uno degli edifici più importanti di Milano, è situato nel cuore della città, in Via Andreani 5.
Questa villa fu costruita alla fine del XIX secolo e prende il nome dai Martinelli, una famiglia di industriali milanesi che la fece realizzare come residenza privata. La particolarità di questo edificio è il suo stile neogotico, caratterizzato da una facciata imponente con torrette, merli e finestre a lancetta.
Villa Martinelli non è solo una semplice residenza, ma un vero e proprio castello in miniatura. Un’emulsione tra arte e storia. Infatti, è considerata come uno dei monumenti storici più importanti della città per via del suo fascino architettonico neogotico. La bellissima costruzione è un importante esempio di architettura neogotica lombarda: per questo motivo è stata inserita nella lista dei beni culturali tutelati da Regione Lombardia.
La costruzione è stata eretta su due piani con una superficie di 1500 metri quadrati. La facciata principale è rivolta a sud e si affaccia su via Andreani. Questa parte della casa è caratterizzata da una torretta centrale con merli e da due torrette laterali più piccole. Le finestre sono a lancetta e sono decorate con cornici in pietra.
Ma al suo interno è possibile trovare un ricco tesoro artistico mozzafiato in stile liberty. Infatti, volta fatto ingresso nell’edificio si possono subito ammirare affreschi, stucchi e mosaici in grado di lasciare a bocca aperta i visitatori. Tutte le opere presenti all’interno della villa sono realizzate da artisti italiani di fama internazionale, tra cui Giovanni Beltrami, Adolfo De Carolis e Cesare Saccaggi.
La costruzione è rimasta di proprietà della famiglia Martinelli fino al 1995, quando è stata acquistata da Patrizia Reggiani, ex moglie di Maurizio Gucci.
I coniugi Gucci hanno vissuto nella villa per pochi anni sino al trasferimento nel super attico di San Babila. Pochi anni dopo, nel 1997 Patrizia Reggiani è stata condannata per l’omicidio del marito, Maurizio Gucci, e ha trascorso 17 anni in carcere. Dopo essere stata rilasciata nel 2016, Reggiani è tornata a vivere nella villa con la madre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA