Tutte le attività da fare all’Idroscalo, il laghetto artificiale di Milano
Siete mai stati all’Idroscalo di Milano? Ecco tutte le attività che potete fare su questo bacino artificiale a soli 8 km dal capoluogo meneghino
Tutte le attività da fare all’Idroscalo, il laghetto artificiale di Milano.
Siete mai stati all’Idroscalo di Milano? Ecco tutte le attività che potete fare su questo bacino artificiale a soli 8 km dal capoluogo meneghino.
L’Idroscalo è il lago artificiale a soli 8 km da Milano. È un bellissimo bacino artificiale pensato per il relax e il divertimento di famiglie, amici e coppie. Nel corso degli anni attorno all’Idroscalo si sono costruite tante attività da fare all’aria aperta, appena arriva la bella stagione. Eccole tutte!
Il Parco dell’Idroscalo offre tantissime opportunità di divertimento, sia in acqua che a terra. Per chi ama fare sport acquatici è presente una scuola di canottaggio, dove gli appassionati e i canottieri alle prime armi trovano un bacino pulito e poco profondo. È anche un campo di allenamento e di gara ideale, infatti l’Idroscalo, con le sue acque tranquille, ospita l’associazione Marinai d’Italia e l’ente che diffonde sul territorio la cultura marinaresca, la Lega Navale Italiana. C’è poi uno sport molto entusiasmante da praticare all’Idroscalo, il surf! Ebbene sì, dentro questo bacino artificiale si trova la prima Wave Pool d’Italia, una piscina costruita dentro il lago con onde artificiali sulle quali surfare e fare acrobazie.
Per chi invece vuole divertirsi in acque ancora più artificiali, è presente una deliziosa piscina pensata per il relax di grandi e piccini. Si chiama La Villetta ed è una tranquilla piscina immersa nel verde, con un solarium e una vasca anche per i bimbi. Poco distante si trova anche un’area giochi pensata per il divertimento dei più piccoli. È il luogo ideale dove godersi un sabato pomeriggio, per tutta la famiglia!
Per chi invece cerca un po’ di sano sport su terra, l’Idroscalo offre ben 6km di pista ciclabile e pedonale lungolago. Un bellissimo percorso che costeggia lo specchio d’acqua e s’immerge nel verde con percorsi naturalistici. È anche possibile fare birdwatching! C’è poi un’area dove si trova il circuito off road MTB, un percorso su sterrato con salti, cunette e percorsi per mountain bike per fare acrobazie e divertirsi in bicicletta!
Per chi invece ama le passeggiate tranquille nella natura e vuole sentirsi un tutt’uno con il verde di questo meraviglioso parco, c’è il Laghetto delle Vergini. Parliamo di circa 3 ettari di bellezza naturalistica e ricchezza floreale. Questo specchio d’acqua, tanto piccino, è circondato da un boschetto di latifoglie e funge da habitat per tanti animali. È un’area protetta, realizzata con il supporto della Protezione Civile di Milano e a cui si accede solo su prenotazione. Ve ne innamorerete!
Attorno all’idroscalo ci sono poi delle opere d’arte sparse qua e là sul lungolago ma anche nei percorsi ciclo pedonali. Sono installazioni artistiche realizzate da creativi emergenti e artisti contemporanei come Luciano Minguzzi e Giacomo Manzù. Tante belle esposizioni per scoprire l’arte immersa nel verde!
Infine, sempre per chi cerca di fare movimento all’aria aperta, troviamo una bella palestra di arrampicata sportiva. Qui potrete praticare un percorso di arrampicata con i vostri amici o la famiglia, in un ambiente sereno e sicuro grazie agli istruttori presenti sul luogo.
Esistono poi tanti luoghi dove rilassarsi, prendere il sole, mangiare qualcosa o godersi un aperitivo con gli amici. C’è anche Le Jardin, un club/discoteca e il Circolo Magnolia, la discoteca all’aperto dove ogni venerdì e sabato sera c’è una festa! Insomma, andare all’Idroscalo di Milano significa non annoiarsi mai perché fra sport, rilassamento e attività da fare in compagnia, è sempre un luogo dove divertirsi!
© RIPRODUZIONE RISERVATA