Quanto costa vivere a CityLife?
CityLife, quanto mi costi? Ecco quanto costa davvero vivere a CityLife, il quartiere più moderno e “cool” di Milano!
Quanto costa vivere a CityLife?
CityLife, quanto mi costi? Ecco quanto costa davvero vivere a CityLife, il quartiere più moderno e “cool” di Milano!
CityLife nasce dal progetto ambizioso di riqualificazione urbana del quartiere Portello, dove prima sorgeva la Fiera Milano City, oggi chiamata ex-fiera. Si tratta di un progetto ambizioso perché stiamo parlando di un quartiere che doveva sorgere dal nulla e formare il nuovo skyline di Milano. E così è stato. La progettazione dei nuovi edifici, molto moderni e avanguardistici, è stata affidata a tre architetti di fama mondiale, Zaha Hadid, Daniel Libeskind e Arata Isozaki. Parliamo di tre pezzi grossi del mondo dell’architettura ingegneristica, tre artisti che hanno creato palazzi ed edifici di fama mondiale. E, infatti, tutti gli immobili di CityLife sono accomunati per un senso estetico di forte impatto: un design innovativo, ricco di minuziosi accorgimenti e sempre alla ricerca di nuove prospettive urbane. Per rispondere alla domanda che forma il titolo di quest’articolo è sufficiente una parola: molto. Per spiegare invece più nel dettaglio il costo della vita dentro questo nuovissimo quartiere, occorre qualche ragionamento in più.
A CityLife ci sono in totale 536 alloggi costruiti fra le Residenze Hadid e quelle Residenze Libeskind, tra cui solamente pochi sono ancora disponibili. La metratura delle case è grande e spaziosa: si parte da un minimo di 65 mq a un massimo di 500, anche se la maggior parte degli appartamenti non supera i 200 mq. Rispetto alle case che costeggiano il quartiere, edifici storici e appartamenti piuttosto datati, sono misure immense, senza contare che poi gli interni e gli arredi sono naturalmente pensati per essere iper-moderni ed eleganti. È proprio in queste Residenza che troviamo numerosi inquilini vip, influencers, cantanti e calciatori. A dirla tutta, ad aver reso così famoso e gettonato questo quartiere è proprio il fatto che vi si trova la casa di Chiara Ferragni e suo marito Fedez, da anni ormai sulla cresta dell’onda per quanto riguarda popolarità e influenza sul pubblico.
Per ritornare alla nostra domanda, cioè quanto costa vivere nel quartiere CityLife, possiamo darvi delle cifre indicative, ma naturalmente ogni agenzia immobiliare fa a sé. Sono comunque gire da capogiro per moltissimi cittadini milanesi. Il mercato immobiliare di Milano è in costante aumento e a CityLife il costo medio per metro quadro è 9.000 euro. Siccome parliamo di case che possono raggiungere anche i 500 mq, fate un po’ voi i conti…
Stiamo parlando del quartiere più “in” in Milano, dove molti cittadini si avventurano anche solo per sognare ad occhi aperti e farsi un giro fra questi edifici futuristici. Fra tutti, quello che maggiormente attira gli sguardi è senza dubbio il Bosco Verticale. Parliamo di un enorme grattacielo dove balconi e terrazze s’intersecano fra loro fino a creare un palazzo che sembra completamente circondato dal verde. Un bosco, appunto. È ovviamente l’edificio i cui appartamenti sono i più cari di Milano, forse d’Italia. D’altronde la manutenzione di questi terrazzi deve essere continua, perché non parliamo solo di una realtà abitativa ma di una vera e propria opera d’arte urbanistica. Ecco perché i prezzi di un singolo appartamento al Bosco Verticale si aggirano intorno ai 12.000 – 5.000 euro al mq. Le sole spese di condominio sono 1500 euro al mese!
Insomma, il prezzo per vivere nel quartiere più moderno di Milano, è alto. E forse non ne vale nemmeno la pena, considerando che il parco lì davanti non è abbastanza grande da essere considerato “area verde” e che ci si trova comunque in centro città, quindi con l’incessante rumore del traffico. Eppure sono in tanti a sognare di vivere lì…
© RIPRODUZIONE RISERVATA