Cosa fare in Paolo Sarpi: la Chinatown che non potete perdervi
La Chinatown milanese oggi conta 20.000 persone. È un luogo ricco di vita e di novità, ci siete mai stati? Non potete perdervela!
Come tutte le grandi città, anche Milano ha la sua Chinatown. Il quartiere che si sviluppa a nord del centro storico, proprio tra il Cimitero Monumentale e Corso Sempione, ha un’identità e un’energia tutta particolare: Milano incontra l’Oriente e il mix è un incredibile mescolanza di stili, culture, culinaria, storia e tradizioni che s’intersecano fra loro. In Via Paolo Sarpi, il cuore della Chinatown milanese, si trovano ristoranti etnici, fast food orientali, pizzerie, pasticcerie, vecchie case di ringhiera, supermercati, negozi d’abbigliamento all’ingrosso, deliziose piccole boutique…insomma, di tutto un po’!
L’anima vivace di Sarpi Chinatown i raggiunge passando oltre il Cimitero Monumentale e la Fabbrica del Vapore. Chinatown è un labirinto di locali, street food e viuzze dove le gastronomie orientali attirano turisti e milanesi a ogni ora del giorno. Chinatown a Milano ha avuto inizio alla fine degli anni ’90, quando l’esplosione di centinaia di servizi commerciali al dettaglio ha fatto sì che questi negozietti diventassero il business di ben 20 mila persone di origine cinese. Il nostro consiglio è di percorrerla da via Canonica verso Porta Nuova per raggiungere piazza Baiamonti, con la piramide di vetro che ospita Microsoft e la Fondazione Feltrinelli.
Una delle cose che i turisti preferiscono fare a Chinatown è recarsi all’Oriental Mall, un centro commerciale che conta ben cinque piani, dove si trova veramente di tutto: dalle spezie alle alghe, dal tofu al matcha tea, dai prodotti tipici per la cucina a quelli per la casa. È un grande, immenso bazar dove gli amanti della cucina orientale possono sbizzarrirsi e trovare tutto ciò che cercano per una cena a base di cibo cinese. Ultimamente a Chinatown si trovano molti store che vendono bubble tea: è la moda del momento, e si tratta di una bevanda a base di tè o latte che contiene sfere gelatinose di tapioca, cocco o aromatizzate alla frutta che esplodono in bocca lasciando una dissetante sensazione di freschezza. Un’altra cosa che sta spopolando ultimamente sono i Bao, dei panini bianchi molto morbidi e conditi con carne e verdure. Davvero deliziosi, da prendere take away e mangiare passeggiando per le vie di Chinatown.
La zona di Chinatown diventa ancora più entusiasmante in occasione del meraviglioso Capodanno Cinese, nel mese di febbraio. Durante l’intero periodo Via Paolo Sarpi viene animata da eventi, spettacolo e, naturalmente, dalla grande parata tradizionale con festoni, fuochi d’artificio e l’immancabile dragone verde! È davvero un evento divertente ed entusiasmante, sicuramente imperdibile!
© RIPRODUZIONE RISERVATA