Da Milano a Vienna e Monaco con un Night Jet ricco di comfort e servizi innovativi
Se nella vostra lista dei desideri a breve termine c’è visitare Vienna o Monaco, ecco il viaggio che fa per voi.
Da Milano a Vienna e Monaco con un Night Jet ricco di comfort e servizi innovativi.
Se nella vostra lista dei desideri a breve termine c’è visitare Vienna o Monaco, ecco il viaggio che fa per voi.
AAA viaggi alternativi cercasi. Se siete a caccia di un viaggio su un “vagone speciale” e se fra le vostre mete più ambite ci sono anche Vienna e Monaco, ecco la soluzione che fa per voi.
Dal mese di dicembre da Milano parte ogni sera il treno EuroNight 235 che collega il capoluogo lombardo alle due meravigliose capitali europee.
Si tratta di una collaborazione nata tra le ÖBB ed una serie di ferrovie partner (quali Ferrovie Croate HZ, Ferrovie Ceche CD, Ferrovie Ungheresi MAV, Ferrovie Polacche PKP, Ferrovia slovacca ZSSK, Ferrovie svedesi SJ) che mette a disposizione treni notturni denominati, appunto, EuroNight.
Questi vagoni offrono servizi di qualità assoluta ed un materiale impiegato sulle carrozze che differisce dall’offerta classica ma che rende ancora più confortevole il viaggio. Giusto per citarne uno, inclusa nella tariffa dei vagoni letto e delle cuccette c’è anche la colazione.
Il percorso prevede una partenza da La Spezia con prima tappa Genova, poi Pavia (alle ore 21.06) e poi Milano. Da qui le fermate sono Brescia, Desenzano, Peschiera, Verona, Vicenza, Padova e Tarvisio fino a Villach in Austria. Qui le carrozze si separano perché una parte andrà in direzione Vienna (arrivo previsto alle ore 8.22 del mattino seguente) ed un’altra in direzione Monaco di Baviera (arrivo previsto alle 9.22 del mattino seguente). Per il ritorno da Vienna il treno è in partenza alle ore 19.18 mentre da Monaco alle ore 20.09, l’arrivo in terra milanese avviene alle 8 della mattina successiva).
I prezzi partono da 30 euro ed ogni biglietto lo si può acquistare sia su Trenitalia sia su Obb.
Il 2023, però, riserva altre sorprese perché sono in arrivo ben 33 Nightjet pronti a garantire un maggior comfort ed una maggiore privacy. I primi collegamenti avverranno proprio con Milano e con l’Italia ma il progetto prevede un sviluppo che va ad abbracciare anche altre città d’Europa. Ognuno verrà raggiunta con un convoglio che potrà toccare i 230 km/h permettendo un notevole risparmio di tempo, ma offrendo comunque qualità e sicurezza. Non solo: il materiale con cui sono prodotti tutti questi treni notturni strizza l’occhio al discorso ecologico, garantendo minime emissioni inquinanti.
Il design di ognuno è ricercato e moderno, gli spazi vengono sfruttati al meglio soprattutto per le carrozze cuccetta e vagoni letto; ogni scompartimento avrà la propria toilette ed una doccia, ma anche zone create ad hoc per sistemare biciclette ed attrezzature da sci. Il progetto ha puntato anche sull’abbattimento delle barriere architettoniche, garantendo toilette facilmente accessibili ed un pavimento ribassato.
Più che un viaggio, un’experience dove relax e piacere si confondono in un progetto innovativo sotto ogni punto di vista, e dove raggiungere la meta non è mai stato così bello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA