Site icon cagliari.vistanet.it

Amsicora Hockey, orgoglio di un’Isola: “Aiutateci a portare la Sardegna sul tetto d’Europa”

amsicora hockey

C’è un filo invisibile ma d’acciaio che lega il sintetico di via Ponte Vittorio ai campi internazionali di tutta Europa. È il filo della tradizione, del sacrificio e di un’identità sarda che l’Amsicora Hockey femminile porta con orgoglio sulle spalle da decenni. Oggi, però, quella gloriosa maglia verde nera ha bisogno di una spinta in più da parte della sua città e della sua isola.

A febbraio, le ragazze dell’Amsicora voleranno a Lille, in Francia, per l’EuroHockey Indoor, una delle competizioni più prestigiose del continente. Un appuntamento dove non giocheranno solo per un trofeo, ma per rappresentare l’Italia e, soprattutto, l’orgoglio di una Sardegna che vince.

L’eccellenza di questa squadra non si misura solo in bacheca. È incisa nei gesti simbolici, come quello della capitana, scelta come tedofora per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. “Quel fuoco rappresenta tutte noi,” spiegano dalla società. “Rappresenta la nostra storia e il territorio che difendiamo in campo, partita dopo partita. Siamo Amsicora, siamo Cagliari, siamo Sardegna: non sono solo parole, è la nostra anima.”

Partecipare a un torneo europeo richiede standard d’eccellenza, non solo tecnica ma anche logistica. Per questo è partita una campagna di crowdfunding vitale per completare l’attrezzatura tecnica necessaria (qui il LINK). L’obiettivo è presentarsi a Lille con un’immagine professionale all’altezza della competizione, sentendosi una squadra che, anche fuori dal campo, sia ambasciatrice dei colori sardi.

“Per affrontare questa sfida abbiamo bisogno del supporto di tutti,” è l’appello delle atlete. “Vogliamo dimostrare che anche partendo da un’isola si può arrivare lontano. Ogni contributo, piccolo o grande, è un passo in più verso il traguardo di Lille.”

Investire in questa raccolta fondi non significa solo comprare divise o borsoni. Significa: scommettere sullo sport femminile e sulle giovani atlete, rafforzare il legame tra il territorio e le sue eccellenze, portare il nome di Cagliari fuori dai confini nazionali.

La chiamata alle armi (sportive) è aperta. La comunità è invitata a rispondere per far sì che le ragazze dell’Amsicora partano per la Francia equipaggiate, fiere e, soprattutto, consapevoli di avere un’intera isola a fare il tifo per loro.

 

Exit mobile version