Volo salvavita notturno da Alghero: neonata in pericolo trasferita d’urgenza a Genova con l’Aeronautica militare.
Una vera e propria corsa contro il tempo si è consumata nella notte per salvare una neonata di soli due giorni in imminente pericolo di vita. La piccola, che necessitava di cure altamente specialistiche, è stata oggetto di un volo salvavita da Alghero a Genova, un’operazione complessa gestita dall’Aeronautica Militare per garantirne il ricovero al Gaslini.
La delicatissima missione si è resa necessaria a causa delle condizioni critiche della bimba, precedentemente ricoverata presso l’ospedale di Sassari. È stata la Prefettura di Sassari ad avanzare la richiesta di trasporto urgente, attivando la complessa macchina organizzativa militare. La richiesta è stata immediatamente presa in carico dalla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea di Milano, che ha allertato il 31° Stormo. Questo Reparto, come spiegato dall’Aeronautica militare, è uno di quelli che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni di interesse pubblico.
Per il trasferimento è stato allertato un velivolo G650 dell’Aeronautica militare. La rapidità e l’efficienza del mezzo sono state cruciali per ridurre i tempi di trasferimento. Per assicurare la massima tutela durante il viaggio, la piccola ha viaggiato in una culla termica dedicata all’interno del velivolo. La neonata è stata costantemente monitorata e assistita da un’apposita equipe medica composta da un dottore e un infermiere. L’intervento ha permesso di completare con successo il volo salva-vita e di trasferire la bimba in Liguria per il tempestivo ricovero al Gaslini di Genova, un polo di eccellenza pediatrica indispensabile in situazioni di così elevata gravità.