Site icon cagliari.vistanet.it

Denunciato un 52enne a Cagliari per aver puntato un laser verso velivoli militari

Un uomo di 52 anni è finito nei guai nel Cagliaritano, accusato di attentato alla sicurezza dei trasporti e porto illegale di oggetti pericolosi. Secondo le autorità, l’uomo avrebbe più volte utilizzato un laser verde ad alta intensità per colpire elicotteri e aerei militari decollati dalla base aerea di Decimomannu.

In particolare, uno degli episodi più gravi riguarda un elicottero della Guardia Costiera, impegnato in una missione operativa nella zona sud-ovest di Monastir. Il potente fascio di luce sarebbe stato indirizzato verso l’equipaggio di volo, composto da due piloti. Fortunatamente, grazie alla dotazione di strumenti anti-accecamento, non ci sono state conseguenze per la sicurezza del mezzo o delle persone a bordo.

Le indagini, condotte dai Carabinieri della Polizia Militare dell’Aeronautica con il supporto della stazione di Monastir, hanno permesso di identificare l’autore grazie anche alla collaborazione degli equipaggi in volo. L’uomo è stato trovato in possesso di un dispositivo cilindrico metallico lungo 15 centimetri, utilizzato per emettere il laser.

Nei mesi di dicembre e gennaio, erano state registrate numerose segnalazioni di raggi laser verdi diretti verso le cabine di almeno 15 aeromobili militari.

Exit mobile version