Site icon cagliari.vistanet.it

Stewart Copeland, il protagonista del Capodanno cagliaritano: ecco chi è il mitico ex batterista dei Police

stewart copeland

Cagliari ha deciso di puntare sulla qualità e il talento, quello vero, e come protagonista per il saluto definitivo al 2024 ha scelto di puntare su uno dei migliori batteristi della scena musicale mondiale, la celebre rivista Rolling Stone lo ha incoronato addirittura come uno dei cinque migliori batteristi di tutti i tempi: parliamo di Stewart Copeland, talentuoso ex dei Police. Ma vediamo meglio chi è, per chi già non lo sapesse.

Stewart Copeland nasce ad Alexandria (Virginia) nel 1952. Batterista, ex membro del gruppo anglo-americano The Police. Trasferitosi con la famiglia in Inghilterra, nel 1975 debutta come musicista nei Curved Air, rock band con cui registra due album, facendosi notare per l’abilità di miscelare rock progressivo e reggae.

Il suo progetto di fondare un gruppo punk-rock conquista Sting, allora ancora sconosciuto al grande pubblico, e i due insieme al chitarrista Andy Summers nel 1977 fondano The Police.

Sciolta la storica band nel 1984 e dopo una breve parentesi con gli Animal Logic, Copeland si dà alla carriera di solista, affermandosi come compositore di colonne sonore per il cinema, la TV e i videogiochi. Dal 2004 diventa un ospite fisso della Notte della Taranta, l’annuale festival di musica popolare ospitato a Melpignano, nel Salento, di cui Copeland è cittadino onorario.

Exit mobile version