Oggi pomeriggio, alle 15, la comunità di Quartu Sant’Elena si riunirà per dare l’ultimo saluto a Giacomo Desogus e Matthias Steri, i due giovani amici tragicamente scomparsi domenica scorsa durante una battuta di caccia nella campagna di Santu Lianu.
I due 28enni, legati da una profonda amicizia che risaliva ai tempi dell’asilo, saranno sepolti l’uno accanto all’altro, come desiderato dalle loro famiglie.
Il rito funebre si terrà nella Chiesa di Santo Stefano a Quartu, e le salme dei due ragazzi sono state trasferite ieri dal medico legale Roberto Demontis, che ha eseguito le autopsie, permettendo così la restituzione dei corpi alle famiglie. L’autopsia ha confermato la ricostruzione iniziale dell’incidente: Matthias Steri, nel corso della battuta di caccia, avrebbe accidentalmente sparato a Giacomo Desogus con il suo fucile. Sopraffatto dal dolore per l’incidente, Matthias si sarebbe poi tolto la vita.
La tragedia ha sconvolto l’intera comunità di Quartu, dove i due ragazzi erano molto conosciuti e apprezzati. Oggi, accanto alle loro famiglie, amici e conoscenti si ritroveranno per un ultimo commosso addio, nel rispetto del profondo legame che univa Giacomo e Matthias. Le loro tombe saranno collocate nella nuova ala del cimitero di via Marconi, in loculi adiacenti, a simboleggiare il legame indissolubile che li ha uniti fino all’ultimo respiro.