Site icon cagliari.vistanet.it

A Cagliari, superate le Regionali, è già partito il toto-sindaco: chi guiderà la città dopo Truzzu?

cagliari-comune-cagliari-municipio (2)

Foto di Alessandro Pigliacampo

Superate le elezioni regionali, la città di Cagliari guarda già alle amministrative di giugno, che decreteranno il successore di Paolo Truzzu alla guida della città.

Truzzu, dal canto suo, entro un mese darà le dimissioni e passerà il testimone a un commissario che reggerà le sorti di Cagliari finché i cittadini andranno alle urne.

Inutile dire che il fermento è già palpabilissimo e che i nomi che si faranno rispetto alla carica di sindaco di Cagliari sono strettamente collegati a ciò che succederà nei prossimi giorni. Giorni in cui verrà ufficialmente stilata la formazione della Giunta regionale.

Il voto di domenica ha certamente reso più chiari gli scenari politici in cui le manovre verso la carica di primo cittadino andranno a giostrarsi.
Nel centrodestra tra i possibili candidati troviamo il nome di Gianni Chessa, forte del suo ruolo come assessore regionale al turismo e delle 5mila preferenze portata a casa nelle elezioni di domenica. oltretutto, Chessa ha sempre resa nota la sua volontà di ricoprire il ruolo di sindaco. Altri nomi, nella compagine del centrodestra, potrebbero essere quelli dell’attuale vicesindaco Giorgio Angius ( Riformatori) e di Alessandra Zedda ( Forza Italia) , ex assessora regionale al Lavoro.

Nel centrosinistra probabilmente salterà fuori il nome di Massimo Zedda, che ha annunciato pubblicamente la sua disponibilità a coprire nuovamente la carica di primo cittadino di Cagliari. Un altro nome papabile, al momento, sembra quello di Piero Comandini, segretario del Pd e pronto per sedersi in consiglio regionale, forte dei risultati ottenuti domenica.

La partita è ancora tutta da giocare e i nomi dei giocatori si chiariranno nelle prossime settimane. Ma senz’altro possiamo dire che a Cagliari, in questi mesi, la politica è stata e sarà assoluta protagonista.

Exit mobile version