Site icon cagliari.vistanet.it

Antonio Marras alla Milano Fashion Week porta sulla passerella Eleonora d’Arborea, dame e cavalieri tra fiaba e contemporaneità

L’ultima sfilata di Antonio Marras alla Milano Fashion Week è stato un viaggio nel tempo, un omaggio alla fiaba medievale e alla figura di Eleonora d’Arborea, la sovrana che regnò sulla Sardegna nel XIV secolo. Marras ha trasformato la passerella in un mondo fiabesco popolato da cavalieri, dame e armature, reinterpretati come outfit sartoriali iper decorati.

La collezione dello stilista algherese per l’autunno-inverno 2024/25 è un omaggio alla figura di Eleonora d’Arborea e al suo regno, immaginando un guardaroba regale che mescola elementi medievali con tocchi contemporanei. La pedana quadrata con rovi e rampicanti crea l’atmosfera perfetta per evocare l’epoca e l’ambientazione delle dame e dei cavalieri.

I capi presentati in questa collezione sono stati arricchiti da dettagli ricercati e ornamenti elaborati, che ricordano l’eleganza e la maestosità dell’epoca medievale. I tessuti lussuosi, i broccati ricamati e i damaschi floreali sono stati sapientemente lavorati per creare abiti che evocano il fasto e la nobiltà di quei tempi lontani.

Il creativo presenta una vasta gamma di tessuti e motivi, tra cui broccati ricamati, damaschi floreali e pattern a check bianchi e neri o rossi e neri. Gli abiti mini e i capispalla rossi per lui e per lei catturano subito l’attenzione, mentre l’uso di gessati, chevron, camouflage, lane dipinte o spalmate d’oro, velluti devoré, flock, voile a rose, chiffon a pennellate, pizzi, ricami, intarsi e patch a losanghe aggiunge profondità e texture alla collezione. I dettagli come gli oblò e i tagli rosso e nero, i luccichii e i fili pendenti, insieme a montoni importanti, pelle stretch invecchiata e colori vivaci come il verde del sottobosco, il giallo, il rosso, l’oro e il nero, contribuiscono a creare un’atmosfera ricca e suggestiva.

Gli abiti per le dame sono caratterizzati da linee fluide e romantiche, impreziosite da pizzi, ricami e intarsi, mentre per i cavalieri Marras ha proposto capispalla e pantaloni decorati con motivi geometrici e cromie intense. L’atmosfera magica della sfilata è stata ulteriormente accentuata dalla scelta degli accessori, come copricapi e gioielli che conferivano un tocco di regalità ad ogni look. Lo show si conclude con un’elegante sposa in bianco, il cui grande copricapo di foglie white e la gabbietta sul volto aggiungono un tocco di mistero e teatralità.

 

Exit mobile version