Site icon cagliari.vistanet.it

Quiz per cagliaritani doc: ci troviamo alle porte di Cagliari, sapete di che struttura si tratta?

Oggi vi proponiamo un quiz per chi, la Cagliari del passato, la conosceva davvero. Ci troviamo alle porte della città, precisamente a Giorgino che, allora, era davvero vissuta. Storia e foto a cura del gruppo FB Cagliari Fotografica tra passato e presente.

Se ancora non avete capito di che struttura si tratta ve lo sveliamo subito: è Villa Aresu, la dimora del medico luminare cagliaritano Mario Aresu. Aresu era docente di Clinica Medica all’università di Cagliari e creò la Clinica Aresu, ora diventata un campus umanistico. Per lui come per molti medici la professione era una vera e propria vocazione, vita lavorativa e privata erano spesso un continuum. Lavorò nella clinica che ospitava i pazienti e in cui faceva lezione, fino alla pensione. Dopo fondò Villa Verde in via Merello: una clinica privata come progetto per la pensione, interrotto dalla prematura morte nel 1963.

La villa, oggi completamente abbandonata, ai tempi fu un luogo ameno e piacevole, vista la collocazione sul lungomare di Giorgino. Non è ben chiaro se nella struttura ci fosse solo l’abitazione del medico o una parte fosse adibita anche a sanatorio.

Mario Aresu ebbe una prima moglie, l’ungherese Alice Brattanich, che conobbe a Fiume combattendo nella grande guerra. Alice era una donna molto bella, intelligente e colta che parlava correntemente 3 o 4 lingue. Non ebbero mai figli e morì giovane nella villa nel 1952. In vecchiaia Aresu sposò nelle seconde nozze del 1955 la sua segretaria, Maria Depau, di 30 anni più giovane, ma neanche con lei ebbe figli.

 

 

Exit mobile version