Site icon cagliari.vistanet.it

Culurgiones e vareniki a “confronto”: scambio gastronomico e culturale tra Sardegna e Ucraina

Qual è il messaggio universale che si declina differente in ogni paese del mondo? Il cibo! Non c’è nulla di meglio che incontrarsi davanti alla tavola per parlare e scambiarsi idee. Per questa ragione le Acli di Mandas hanno messo a disposizione le proprie conoscenze culinarie per uno scambio dedicato a bambini e adulti.

Giovedì 3 agosto dalle 17 alle 21 presso lo spazio di via Cesare Battisti 13 a Cagliari, la Sardegna in tavola sarà rappresentata dai culurgiones fatti dalle cuoche di Mandas mentre la cucina ucraina sarà protagonista coi vareniki (piatto tipico ucraino ripieno di cavolo o di patate con funghi) presentati dalla cuoca del ristorante slavo La Baita.

L’obiettivo, ancora una volta, è quello di favorire l’integrazione sociale di adulti e bambini nei contesti sociali, scolastici, lavorativi e garantire i diritti fondamentali dei bambini svantaggiati e fragili; il coinvolgimento di giovani e bambini in varie attività ha come punto di arrivo favorire il dialogo per ridurre disuguaglianze e discriminazioni.

Per tutte le informazioni inerenti il progetto “InPari per gli Ucraini” relativo all’inclusione e all’inserimento dei minori rifugiati nel territorio sardo, si può scrivere all’indirizzo mail inpari.ucraini@gmail.com o chiamare il numero dedicato 331 2223238 (anche Whatsapp).

 

 

Exit mobile version