Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari: la facciata di Palazzo Viceregio ritorna al suo colore originario

È ritornata al suo antico splendore la storica facciata del Palazzo Regio di Cagliari liberato dalle impalcature e dalle transenne grazie al restauro curato dalla Città Metropolitana.

Foto Marcello Polastri

“È un fatto positivo”, scrive Marcello Polastri (suoi anche gli scatti). “Anche perché, detto “Viceregio” o “del Governo” , il palazzo è di epoca pisana e fu dimora di corte, mentre oggi una delle più prestigiose sedi istituzionali che, grazie al ripristino della colorazione “rosso antico” dopo una dettagliata ricerca storica, dona alla piazza nel cuore del quartiere Castello, un valore aggiunto”.

Situato nel quartiere storico di Castello, il monumento è stato edificato nel ‘300 e divenne sede del rappresentante del Ré nel 1337 su volere di Pietro IV d’Aragona. Nel corso dei secoli il palazzo venne più volte ampliato e restaurato, apportandovi diversi cambiamenti ed abbellimenti. I più celebri furono quelli del 1730 per mano degli ingegneri sabaudi De Giubert e De Vincenti, che realizzarono il famoso scalone d’onore grazie al quale si accede al piano nobile, ove nel 1735 il Della Vallea eseguì una grande opera di restauro delle varie sale, che ancora oggi conservano la bellezza e la maestosità di quell’intervento, che riportò allo splendore i bellissimi affreschi presenti.

Palazzo Regio prima del restauro. Foto Marcello Polastri

Dal 1799 al 1815, tutta la corte del Regno di Sardegna si stabilì nel Palazzo Reale di Cagliari poiché anche Torino venne occupata da Napoleone, e la famiglia reale subì l’esilio. In seguito, nel 1885 il palazzo venne acquistato dalla Provincia che ne fece la propria sede e compì un nuovo restauro dell’edificio.

Exit mobile version