Site icon cagliari.vistanet.it

Lutto e commozione per il professor Carlo Lugliè morto dopo aver salvato un bimbo in balia delle onde

carlo-luglie-universita

Foto Unica

Tutta la Sardegna, e in particolar modo il mondo della cultura, è scossa per la scomparsa di professor Carlo Lugliè.

Docente della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Cagliari e in passato professore del Liceo De Castro di Cuglieri, ha perso la vita ieri a Narbolia, nelle acque di Is Arenas, dopo essersi tuffato per salvare la vita a un bimbo di 11 anni.

Il mare era particolarmente agitato dal maestrale con onde alte diversi metri quando il ragazzino che si trovava in difficoltà ha gridato aiuto. Lugliè si è subito gettato e lo ha raggiunto cercando di tenerlo in salvo fino all’arrivo dei soccorsi. I due sono stati tratti a riva, ma le condizioni del docente sono apparse subito gravi. Un malore, quasi sicuramente causato dal grande sforzo compiuto, gli è stato fatale.

Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati da tutta la Sardegna per la scomparsa del docente.

“Carlo Lugliè da sempre rappresentava una presenza costante per la nostra Scuola e un punto di riferimento importante per studenti e colleghi – scrivono i colleghi della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Cagliari – . Del suo spessore scientifico non c’è molto da dire: parla per lui il curriculum scientifico di altissimo livello, le molte collaborazioni internazionali, i tanti riconoscimenti. Sul piano umano di Carlo Lugliè ci piace ricordare invece il garbo, la pazienza, la capacità di essere sempre disponibile quando c’era bisogno della sua presenza.
Ci mancherai molto, Carlo”.

“L’Università di Cagliari è profondamente addolorata per la tragica notizia della scomparsa di Carlo Lugliè, docente di Preistoria e protostoria che ha formato con passione generazioni di studenti e studentesse. Tutto l’ateneo si stringe attorno alla famiglia del docente, unendosi al suo immenso dolore per la perdita di uno stimato collega e di una persona buona e coraggiosa”.

Foto Unica

 

Exit mobile version