Site icon cagliari.vistanet.it

“Vuoi unirti civilmente con me?”, Andrea chiede a Flavio di sposarlo durante il Sardegna Pride

“Vuoi unirti civilmente con me?”, chiede Andrea al suo compagno Flavio durante il corteo del Sardegna Pride di ieri pomeriggio a Cagliari. “Si, lo voglio!”, ha risposto Flavio tra gli applausi dei presenti. Andrea Russo e Flavio Coiana sono da anni ormai una bellissima coppia e ieri, a coronare una giornata ricca di contenuti e significato, la proposta di unione civile.

Andrea fin da giovanissimo si batte per i diritti civili: questo un suo bellissimo scritto che rappresenta il suo impegno e il suo attivismo.

“Io sono un privilegiato. Sono nato bianco in uno Stato abitato prevalentemente da persone bianche. Sono nato maschio in una società patriarcale e machista, che vede ancora troppo spesso le donne come oggetti e non come soggetti della discussione sulla parità di genere. Sono nato abile in una società colma di barriere architettoniche e che rende impossibile la piena emancipazione e realizzazione delle persone con disabilità.

Sono nato in una famiglia benestante, che mi consente di studiare e di poter fare attivismo; che non mi ha cacciato di casa dopo il mio coming out, ma che ormai mi sostiene e fa il tifo per me. Sono nato omosessuale. Perlomeno non sono considerato indeciso o bugiardo. Sono nato gender fluid. Perlomeno posso scegliere come vestirmi in base al contesto dove devo andare. Sono nato libero in un mondo dove, purtroppo, esistono ancora persone che vivono in schiavitù.

Io ho tanti privilegi. E tra questi io ho una voce che posso usare senza paura, cosa che invece molte altre persone non hanno o non possono usare. Io voglio essere la voce di tutte queste persone. Portare la loro voce dove altrimenti non arriverebbe. Parlare di loro, raccontare le loro sofferenze e provare a cambiare il mondo per loro.

Io voglio essere voce per chi una voce non ce l’ha”.

Exit mobile version