Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Nel secondo dopoguerra in Sardegna si producevano autocarri e mezzi industriali

Ebbene sì: in Sardegna, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, si diede vita a un’industria pesante per la realizzazione di autocarri e mezzi industriali e militari.

Siamo a Cagliari, nel 1946. L’Italia appena uscita dal conflitto bellico ha un grande bisogno di mezzi industriali pesanti per ricostruire – letteralmente – il Paese da zero. Dove trovare le risorse per questa gigantesca operazione? La risposta più immediata fu quella di attingere dall’arsenale militare, pieno di mezzi riconvertibili a questa finalità.

La famiglia Bertuzzi decise così di fondare una società che si occupasse di questo. Nel 1946 diede vita alla ASTRA: Anonima Sarda Trasporto e Recupero Automezzi.

Per sei anni l’impresa si occupò di trasformare centinaia di mezzi militari in altrettanti mezzi industriali, principalmente autocarri. L’avventura sarda durò (purtroppo) solo sei anni. Nel 1951 l’azienda fu trasferita a Piacenza, dove era sicuramente tutto più semplice dal punto di vista logistico.

Nonostante questo ASTRA rimane ancora oggi il nome del marchio, passato nel 1986 alla proprietà di Iveco e quindi di CNH Industrial, colosso mondiale del settore. Dal 1955 produce mezzi sulla base di prototipi propri. Autocarri da cantiere, dumper, veicoli per trasporti eccezionali e veicoli militari: questi gli asset coperti dal marchio.

 

Exit mobile version