Site icon cagliari.vistanet.it

Dalle tende per carrozze di inizio ‘900 al primo PVC in Sardegna negli anni ’70: la storia della famiglia Sanna

Fabio Sanna

Fabio e il padre

“Sono cresciuto tra macchine da cucire, occhielli da fissare, stoffe, fili e tanta tanta passione. E se, oggi che non ho ancora 40 anni, mi chiedi se avessi voluto fare qualche altra cosa nella vita, ti rispondo di no, il mio lavoro è questo”, così comincia la chiacchierata con Fabio Sanna, titolare dell’omonima azienda che si occupa della lavorazione di teloni PVC, tende da sole, gazebo, pergotende, bioclimatiche, vetrate e coperture per esterni.

Erano i primi del ‘900 quando Emanuele Sanna, bisnonno di Fabio, a Serrenti è punto di riferimento per la manifattura di tende per carrozze e selle, “quello che serviva ai tempi per i mezzi di trasporto”, racconta Fabio. “L’attività è stata poi presa in mano da mio nonno Umberto prima e mio padre Giancarlo poi. È lui che ha deciso di spostarsi ad Assemini”. Qui l’azienda abbandona la produzione di selle e comincia a occuparsi di tappezzeria d’auto e nautica, introducendo in Sardegna un materiale che negli anni ‘70 è altamente innovativo, che nessuno nell’Isola aveva ancora utilizzato, il PVC. “Mio padre, continua Fabio, aveva un talento unico. A lui bastava uno sguardo e capiva che tipo di lavoro, materiale, impegno e risultato si poteva ottenere da ogni singolo caso. In azienda ci portavano auto d’epoca rarissime e venivano solo per avere la sua consulenza e manodopera, impareggiabile rispetto a tutti gli altri”.

Ed è qui che Fabio, ancora bambino, impara il mestiere: durante le vacanze scolastiche o nei weekend, accompagna il padre che non lo sconta di nessuna fatica, anzi. “Era più severo con me che con le persone che lavoravano per lui! Ma questo mi ha permesso di imparare tantissimo” quando, neanche 13enne comincia a cucire e capisce piano piano che l’azienda non era solo la sua casa ma anche il suo lavoro, la sua passione.

Nel 2010 la sede si sposta a Cagliari, in viale Elmas: “Mio padre è andato in pensione e ho preso io le redini in mano. Ci serviva un posto più grande e luminoso ed eccoci qui!”. Oggi l’azienda conta personale per la maggior parte al femminile e dipendenti che, per Fabio Sanna, sono come una famiglia. “Voglio che imparino come ho fatto io, con impegno e dedizione. E’ l’unica cosa che permette a una persona di dedicarsi anima e corpo a un mestiere, vivendoci a stretto contatto, conoscendo alla perfezione i materiali, mettendo le mani in pasta e sì, anche sporcandosele con fatica!”. Fabio è oggi in Sardegna il più giovane professionista del suo settore a poter vantare un’esperienza decennale sul campo.

La Fabio Sanna Protezioni Solari è un’azienda che gode di una tradizione centenaria composta da professionisti specializzati nella lavorazione di PVC e tessuto, realizzati ad hoc per coperture e chiusure per esterni. “Ma non ci fermiamo di certo qui. Abbiamo aperto da poco una nuova sede a Olbia e stiamo per espanderci nel resto d’Italia. Il mio sogno? Arrivare a Dubai”, e siamo sicuri che succederà presto.

Exit mobile version