Site icon cagliari.vistanet.it

Anche nei mari sardi è possibile incontrare i temibili barracuda

I barracuda sono pesci predatori marini che appartengono alla famiglia Sphyraenidae. Sono famosi per la loro grande velocità e per la loro attitudine feroce e aggressiva.

I barracuda vivono nelle acque tropicali e subtropicali, e sono particolarmente comuni nelle zone costiere, nei reef di corallo e nei fondali marini poco profondi. Nonostante questo, si trovano anche nel nostro Mediterraneo e anche nei mari sardi.

Sono pesci di taglia media, che possono raggiungere anche i 1,5 metri, con un peso che può superare i 45 kg. Hanno un corpo allungato e cilindrico, dalla forma simile a quella di una lancia, con una serie di squame molto appuntite, che possono causare ferite se non maneggiate con cura.

La caratteristica principale dei barracuda è la loro velocità. Sono in grado di raggiungere i 60 km/h e di colpire la preda con una forza e una precisione incredibili. Sono particolarmente attratti dalle prede in movimento, come i piccoli pesci e i crostacei, ma attaccano anche gli umani in acqua, soprattutto se questi portano oggetti metallici scintillanti. Inoltre, i barracuda sono molto intelligenti e sanno adattarsi all’ambiente circostante. Possono rimanere immobili per molto tempo, mimetizzandosi con la vegetazione marina, per poi colpire all’improvviso la preda.

Tuttavia, i barracuda possono essere vittime di numerosi predatori, come gli squali e i delfini. Possono anche essere un’importante risorsa per l’uomo, poiché la loro carne è molto apprezzata nella cucina giapponese e hawaiana, mentre le loro squame e la loro pelle sono utilizzate per la creazione di oggetti di artigianato.

Exit mobile version