Site icon cagliari.vistanet.it

Samuele Cannas, 6 lauree a 25 anni: ora è a Philadelphia per studiare cura per pancreas malato di tumore

Samuele-cannas

Samuele Cannas di Cagliari e le sue sei lauree a soli 25 anni. Il genio sardo non si è fermato qui, com’era facile immaginare: è infatti, ad appena 27 anni, volato a Philadelphia alla corte del più grande e importante gastroenterologo del mondo, Charles Vollmer, direttore dell’istituto di gastroenterologia dell’Università di Philadelphia negli Stati Uniti. Cannas è al suo fianco per lavorare a una nuova scoperta scientifica: la bonifica del pancreas malato di tumore, una tecnica che prevede l’asporto dal corpo del paziente, la sua bonifica, risanamento e reimpianto.

L’ormai ex studente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha conseguito la laurea magistrale dopo quelle inanellate in Medicina e Chirurgia, Biotecnologie, Ingegneria Biomedica, e pianoforte. A raccontare i sogni e i progetti di questo ragazzo è stato tra i primi Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio della Regione Toscana.

«Qualche mese fa vi avevo parlato di Samuele Cannas, studente della Scuola Superiore Sant’Anna che stava per completare il suo percorso di formazione battendo ogni record: sei lauree a solo 25 anni – racconta Mazzeo -. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, le lauree in Biotecnologie e Ingegneria Biomedica, la magistrale in Biotecnologie e la laurea in pianoforte al conservatorio, ieri con la licenza magistrale del Sant’Anna ha conseguito il suo ultimo e sesto titolo di studio, tutti con lode. E quando mi ha scritto di avercela fatta ed aver raggiunto il suo traguardo mi ha davvero emozionato! Perché ora Samuele ha un sogno più grande e straordinario da realizzare: diventare chirurgo e attraverso la robotica applicata e le biotecnologie, poter curare i tumori al pancreas e al fegato».

 

Exit mobile version