Site icon cagliari.vistanet.it

Alla scoperta delle uniche catacombe visitabili in Sardegna: benvenuti a Sant’Antioco

Oggi grazie al preziosissimo Fabrizio Bibi Pinna, vi portiamo alla scoperta delle uniche catacombe visitabili della nostra Isola.

“Nel bellissimo paese di Sant’Antioco, proprio nel cuore dell’abitato si trova la chiesa di Sant’Antioco Martire dove si possono visitare le catacombe. L’ipogeo di Sant’Antioco non sorse ex novo con la funzione di catacomba ma risale all’epoca punica, quando furono scavate tombe a camera. Intorno al IV-VII sec. d.C. le singole tombe furono unite aprendo dei passaggi nelle pareti in comune ed è per questa ragione che le catacombe si presentano abbastanza irregolari.

Si possono individuare due nuclei principali: quello di Sant’Antioco e quello di Santa Rosa, che secondo la tradizione popolare, sarebbe stata anch’essa martirizzata in Sardegna. Alla catacomba detta “di Sant’Antioco”, realizzata tra il IV e il VII secolo d.C., si accede dalla chiesa, attraverso alcuni gradini. L’ipogeo è costituito da un ambiente absidato, la cui volta è sorretta da sei colonne e al centro del quale si trova un sarcofago ove sarebbero state custodite le spoglie del martire. Dietro questo primo ambiente ve ne è un secondo considerato la cella “retrosanctos”, ossia il vano ove si seppellivano i personaggi più eminenti della comunità cristiana. Le sepolture che si concentrano in questa cella sono di età e tipi differenti (fosse pavimentali, arcosoli, loculi scavati nelle pareti, sepolture multiple, cassoni a castello). Le pareti presentano ancora tracce di pitture datate al IV secolo d.C.

Non mi stancherò mai di dirlo, la Sardegna è il più grande museo del mondo. Altri scatti sul sito www.lasardegnaoltrealmare.it. Seguitemi anche su Instagram“.

 

Exit mobile version