Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? In Sardegna esistono vari nuraghi sommersi dall’acqua

Foto di Veritaly, tour operator

La Sardegna è la terra dei nuraghi, lo sappiamo bene, ma sapevate che esistono anche i nuraghi sommersi? Nel lago Omodeo, lago artificiale tra i più grandi d’Europa (e più esteso della Sardegna), ne troviamo almeno una dozzina.

Foto Comune di Sorradile

Bacino artificiale realizzato tra il 1919 e il 1924 con uno sbarramento del fiume Tirso, il lago Omodeo è il più importante invaso dell’Isola e prende il suo nome da Angelo Omodeo, ingegnere italiano che curò la progettazione della prima diga costruita nei pressi di Ulà Tirso, e ora parzialmente sommersa. Fino a qualche anno fa questo lago deteneva il primato d’Europa per grandezza.

Tornando ai nuraghi sommersi, l’insediamento prenuragico di Serra Lintia per esempio, si può scorgere solo nei mesi estivi, quando parte dell’Omodeo si prosciuga, e grazie anche al terreno pianeggiante e privo di vegetazione, è possibile vederne alcune parti ancora integre. Il nuraghe Monte Irao di Ardauli o il nuraghe Urasala di Sorradile sono più o meno raggiungibili a seconda del livello dell’acqua, altri invece come il Trubavele, sono sempre completamente sommersi dall’acqua.

 

 

 

 

Exit mobile version