Site icon cagliari.vistanet.it

61 anni fa nasceva la Costa Smeralda: il 14 marzo 1962 veniva fondato il Consorzio

Le foto delle prime costruzioni in Costa Smeralda - FOTO ARCHIVIO GUIDO PIGA

Il quartiere di Sa Conca - FOTO ARCHIVIO GUIDO PIGA

Il 14 marzo 1962, esattamente 6o anni fa, nasceva la Costa Smeralda.

Come racconta la pagina Facebook “Consorzio Costa Smeralda”, proprio in questo giorno di 60 anni fa nasceva a Olbia il Consorzio.

Le foto delle prime costruzioni in Costa Smeralda – FOTO ARCHIVIO GUIDO PIGA

Ecco il racconto integrale della pagina Facebook Consorzio Costa Smeralda:

«Oggi è il nostro compleanno. Compiamo 60 anni. Una vita lunga e piena di sfide, soddisfazioni, successi. Il 14 marzo 1962, in Corso Umberto a Olbia, veniva costituito il Consorzio Costa Smeralda. I sei soci fondatori – Sua Altezza il Principe Karim Aga Khan, Patrick Guinness, Felix Bigio, Andrè Ardoin, John Duncan Miller e René Podbielski – fecero quello che non era mai stato fatto prima per un investimento turistico. Stabilirono prima che cosa potevano fare, che cosa no e come lo dovevano fare. Perché il bene più importante era – ed è – la Natura.

Quel giorno di 60 anni fa, dopo due anni di compravendite di terreni nella regione di Monti di Mola, in comune di Arzachena, nacquero tre cose insieme: il Consorzio, il marchio e la Costa Smeralda come destinazione turistica. Come precisamente stabilito nei minimi particolari dai Fondatori, il Consorzio ha realizzato tutte le infrastrutture, il marchio ha protetto, e protegge, quel progetto e la Costa Smeralda è diventata una delle mete turistiche più esclusive al mondo.

La Costa Smeralda è estesa per 3114 ettari. Il 96% è composto da verde. Il restante 4% da costruzioni. Ville, appartamenti, negozi, hotel come il Cala di Volpe, centri urbani come Porto Cervo. Un museo di architettura a cielo aperto. Quell’idea innovativa dei Fondatori è diventata un Miracolo economico e sociale dentro il Miracolo economico più grande dell’Italia.

60 anni dopo, la Costa Smeralda è luogo di rispetto e innovazione. È la destinazione internazionale per eccellenza, è un sistema economico con forti ricadute sul suo territorio, è un modello turistico.
La Costa Smeralda crea sviluppo senza sfruttare la Natura, ma proteggendo la Natura. La vittoria più bella
».

Exit mobile version