Site icon cagliari.vistanet.it

Pizzetta sfoglia e pizza al taglio a “sa casteddaia”: battaglia vinta contro la classica pizza tonda

C’è chi dice non c’è trippa per gatti: ecco, io preferisco non c’è pizza per sardi, anzi, per cagliaritani, ad essere precisi. Perché se i romani hanno carbonara e amatriciana, gli emiliani tortellini e gnocco fritto, i siciliani arancini e granita, noi cagliaritani possediamo uno dei piaceri della vita assoluti: le pizzette.

Non ho scritto pizza, badate bene, ma pizzetta: infatti non parliamo della classica preparazione alla napoletana, quella tonda con i cornicioni o bordi, ma di ricette che qui a Cagliari sono nate e di cui andiamo fieri e che, personalmente preferisco nettamente alla pizza di partenopea creazione.

Signore e signori, ecco le regine delle tavole cagliaritane: la pizzetta sfoglia e la pizzetta al taglio. Non esiste cagliaritano che non sia cresciuto addentandole, dalla merenda alle prime luci dell’alba post discoteca, 24 ore su 24, perfette in ogni stagione e occasione.

Pizzette al taglio, ricetta della foodblogger Lisa in cucina

Non conoscono età né rango sociale, possono essere farcite con quello che più aggrada all’affamato, possono declinarsi nelle combinazioni no-glutine no-lattosio, adattandosi a ogni esigenza e, quel che più importa è che sono buonissime e si trovano ovunque. A Cagliari s’intende: perché varcate le porte della città del sole, piano piano, nel percorrere il Campidano, iniziano a farsi più rare. Sorte migliore tocca alle pizzette al taglio che, per fortuna, possiamo reperire in tutta l’Isola.

E se poi non siete ancora convinti della loro originalità, ecco lo schiaffo morale: la pizzetta sfoglia cagliaritana è entrata di diritto nel novero delle ricette tradizionali certificata dal registro PAT (Prodotti agroalimentari tradizionali), che ha inserito il celebre prodotto da forno nato nel capoluogo sardo tra i prodotti di questa categoria.

Nell’attesa che lo stesso destino tocchi alle sorelle al taglio, vi chiediamo: voi da che parte state? Pizzette a “sa casteddaia” o pizza tonda classica? Occhio a come risponderete, ne andrà della vostra credibilità da cagliaritani doc!

Exit mobile version