Site icon cagliari.vistanet.it

Les Chic Fruit: a Villasimius la bottega ortofrutticola diventa una festa di colori e sapori

Les chic_banco1

Finalmente è arrivata l’estate e Villasimius si trasforma in un continuo via vai di turisti. Stranieri e italiani trascorrono le giornate visitando le caratteristiche spiagge dall’acqua cristallina per poi spostarsi nei ristoranti, pub e bar del centro cittadino per vivere la notte. E poi c’è il momento di pausa da trascorrere al porto turistico, nel cuore dell’Area Marina protetta di Capo Carbonara, meta di barche e yacht ma anche punto di ritrovo per un caffè in compagnia. Passeggiando lungo le banchine abbiamo incontrato Nicola, proprietario di Les Chic Fruit, intento nel consegnare i suoi prodotti ad una barca ormeggiata al molo. 

Attirati dai mille colori e dal profumo della frutta e della verdura in consegna, decidiamo di fare un salto nella sua bottega per saperne di più. Le erbe aromatiche sprigionano all’interno del locale aromi dolci e delicati. Subito veniamo “rapiti” dal profumo del timo e del basilico al limone

Il banco frutta è un mosaico di colori e tra anguria, melone, banane, ciliegie, uva, susine e kiwi notiamo anche i frutti del territorio, le fragole sarde, e diverse varietà di melone e pesche tra cui la pesca platinet, una varietà di nettarina piatta con polpa bianca e dal sapore molto dolce.  

Mentre  continuiamo il nostro giro all’interno della bottega, decidiamo di assaggiare qualcosa e ci facciamo preparare un po’ di “ananas da passeggio“, tagliata al momento è ideale per rinfrescarci durante questa calda giornata estiva.  

Veniamo incuriositi dai colori e dalle forme particolari dei frutti esotici, tra tutti le carambole – conosciute anche come Fruit Star per la loro forma a stella – e il Frutto del Drago o Pitaya, tipico del Sud America, in due versioni: rosso e giallo. Non mancano i frutti tropicali più conosciuti come mango e avocado, tutti importati “by air“, ovvero in via aerea – come possiamo leggere nell’etichetta – raggiungo l’isola in poche ore così che possano conservare tutta la loro freschezza.

Dalla frutta passiamo alla verdura e Nicola ci spiega che molte verdure, così come i frutti, sono locali e vengono coltivati nell’azienda agricola di famiglia Saboris Sardus, gestita dalla moglie Michela.
Guardando il banco, carico di colori, che abbiamo davanti agli occhi, immaginiamo le mille insalate e i numerosi contorni che potremmo preparare nelle nostre cucine.  Le varietà di ortaggi esposti sono tanti e non siamo nemmeno sicuri di conoscerli tutti.

Pannocchie di mais per BBQ, pomodorini datterini gialli, rossi, arancioni e verdi, diverse varietà di zucchine, patate, cipolle, cavoli e peperoni. Dalle patate sarde viola a quelle apposite per preparare delle chips super croccanti, dai peperoni ad alta digeribilità a quelli gialli e viola. 

Alla fine decidiamo di farci sorprendere dalla Facussa, un ortaggio che si è diffuso dalla unione della civiltà araba e quella ligure a Carloforte, e proprio per le sue origini e per il suo aspetto viene anche chiamato “cetriolo di Carloforte”. Assaggiandolo scopriamo che il suo sapore non è paragonabile a quello del cetriolo che conosciamo quanto piuttosto a quello di una zucchina, ma più salata e senza semi.

L’ultima parte della bottega è dedicata ai prodotti tipici, eccellenze con una filiera cortissima, prodotte e confezionate nel territorio: pasta, confetture, olio d’oliva, formaggi, bottarga, carciofi sott’olio, vini locali e tanti altri.

Dopo aver vissuto questo tour alla scoperta dei sapori dell’ortofrutta da Les Chic Fruit, capiamo il perché questa bottega dopo tre generazioni ancora venga scelta da abitanti del posto, turisti e vip che ogni anno tornano in vacanza a Villasimius. 

Una volta tornati a casa abbiamo pensato che assaggiare altri prodotti di Les Chic Fruit non ci sarebbe dispiaciuto, quindi abbiamo dato un’occhiata al loro sito web e dopo aver visto che vengono effettuate spedizioni, nazionali e internazionali, abbiamo fatto il nostro primo ordine.

Exit mobile version