Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? La sorgente di Su Gologone per portata d’acqua è la più importante della Sardegna

Lo sapevate? La sorgente di Su Gologone per portata d’acqua è la più importante della Sardegna.

E poi dicono che in Sardegna non c’è acqua: la sorgente di Su Gologone, nel territorio di Oliena, è la più ricca dell’Isola. Andiamo a scoprire tutti i record e le caratteristiche di questa risorgiva carsica, inserita in un contesto paesaggistico unico.

La portata di massima magra della sorgente è stata rilevata nel 1995 in 60 litri al secondo mentre la portata di piena è stimabile in 8.000 litri. Con una portata media di 500 litri d’acqua al secondo è la più importante sorgente della Sardegna.

La sorgente è inserita in un contesto paesaggistico di rara bellezza, unico nel suo genere, che comprende un’area di grande interesse naturalistico, geologico, storico e archeologico.

Le sorgenti sono situate ai piedi del Monte Uddè, nel Supramonte di Oliena. Su Gologone è una splendida risorgiva carsica che si presenta come un piccolo lago incastonato tra due alte pareti di roccia dolomitica, dove l’acqua si colora di sfumature che vanno dal verde smeraldo al turchese, al blu intenso, a seconda della luce e dell’esposizione del sole.

Per la loro singolarità, nel 1998 la Regione Autonoma della Sardegna ha istituito, mediante apposito decreto dell’Assessore all’Ambiente, il Monumento Naturale “Sorgenti di Su Gologone”.

Le ottime condizioni di visibilità delle acque di “Su Gologone” e la sua notevole profondità rappresentano da sempre una meta significativa per numerosi speleosubacquei che, periodicamente, accorrono da varie parti del mondo per addentrarsi nei meandri di questo vero e proprio sistema carsico, dando prova di grande tecnica e coraggio. La più importante spedizione esplorativa è stata realizzata nel 2010 dall’italiano Alberto Cavedon, che è arrivato alla profondità di ben 135 metri, senza riuscire ad andare oltre. Quindi si pensa che la sorgente sia anche più profonda. Il record di Cavedon è stato stabilito il 27 maggio 2010 ma purtroppo nella stessa missione ha perso la vita un altro sub: Paolo Costa. Il precedente record nella sorgente olianese era stato stabilito dallo speleosub svizzero Olivier Isler nel 1997, quando scese a meno 107.


Ad aprire la strada delle esplorazioni a Su Gologone sono stati gli speleosub italiani a cominciare dal 1960. Ma le profondità raggiunte erano ancora modeste: solo nel 1981 il famoso subacqueo tedesco J. Hasenmayer e alcuni colleghi inglesi raggiunsero i 46 metri di profondità.
Nel 1992 la prima tragedia: perde la vita un sub svizzero del team di Isler, Jacques Brasey.
Su Cologone è considerata dagli esperti una delle più belle risorgenze del mondo. Dalla sorgente si origina un breve torrente che si immette nel Cedrino e alimenta costantemente ​il quinto fiume isolano per lunghezza. L’acqua fuoriesce da una spaccatura nella roccia calcarea, che si addentra nel sottosuolo fino alla profondità attualmente esplorata dagli speleologi di 135 metri.

 

Ogni anno, il Monumento Naturale “Sorgenti di Su Gologone” accoglie migliaia di visitatori da tutto il mondo, confermandosi uno dei siti naturalistici più visitati della Sardegna.

Exit mobile version