Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, l’ex Regio Museo Archeologico disegnato da Dionigi Scano riapre e torna a splendere

ex-regio-museo-archeologico-cagliari

Uno degli edifici più bello situati nel cuore di Cagliari ritorna ai suoi antichi splendori: si tratta dell’Ex Regio Museo Archeologico che dopo anni riapre al pubblico con mostre ed eventi.

L’edifico, situato in piazza Indipendenza a pochi passi dalla torre medievale di San Pancrazio, diventerà un centro polifunzionale che ospiterà importanti mostre e iniziative dedicate all’arte contemporanea, al cinema e alla musica.

La struttura fu progettata agli inizi del Novecento dall’architetto Dionigi Scano per accogliere la collezione archeologica precedentemente custodita prima all’interno del Palazzo Regio, poi nel Palazzo dell’Università e infine nel Palazzo Vivanet. Fu inaugurata nel 1904 e chiuse i battenti nel 1993, col trasferimento dei numerosissimi reperti all’interno del complesso della Cittadella dei Musei.

L’Ex Regio Museo inaugurerà le sue attività con due eventi: mercoledì 27 aprile è in programma “Niente violette e niente ciclamini”, iniziativa in ricordo dell’85° anniversario della morte di Gramsci; giovedì 28 aprile si celebrerà la figura di Francesco Cocco Ortu attraverso la consegna al museo, facente seguito al lascito testamentario dello stesso deputato cagliaritano, della Targa d’argento che la Sardegna donò al politico nel 1922 in occasione del suo 80° compleanno.

Exit mobile version