Site icon cagliari.vistanet.it

Le creazioni in marmo e granito di Roccas a Villa Fanny: design e arte in esposizione nel teatro dell’eleganza

roccas-libreria

Libreria Tavolara in marmo di Orosei e metallo

Unisci il mondo del design contemporaneo e le suggestioni di una terra antica come la Sardegna a un’ambientazione in cui arte e classe si fondono alla perfezione. Un connubio che diventa la sublimazione dell’eleganza: le creazioni del marchio Roccas saranno esposte al boutique hotel Villa Fanny, nel centro di Cagliari. L’evento (a ingresso libero) si terrà domenica 24 aprile dalle ore 11:30 alle 20:30: tra i drink dell’American Bar sapientemente preparati Barman dell’hotel, si potrà godere al meglio delle opere nate dall’estro di Barbara Maria Atzeri, creatrice del brand Roccas.

Lampade da tavolo Caprera

Roccas è un progetto che racconta una storia: quella dell’amore di una figlia per i marmi e graniti che ogni giorno vedeva, accarezzava e su cui fantasticava. Quei preziosi materiali lapidei che appartenevano alla marmeria fondata nei lontani anni ’70 a Settimo San Pietro da suo padre Benvenuto Atzeri. L’azienda, tramandata ai figli, depositari della sua arte e competenza, insieme alla passione per quei materiali arcaici ma così pieni di poesia, racconta oggi di una stupenda eredità riadattata alla contemporaneità.

Tony, coffee table

Il marchio Roccas nasce dall’amore per quelle pietre naturali e per la Sardegna e dal desiderio di “sfidare” materiali millenari e solidi come marmi e graniti, rigorosamente locali, utilizzandoli in oggetti di arredamento dall’anima leggera e quasi impalpabile.

Per la creazione della prima collezione Roccas Barbara Maria Atzeri si è avvalsa della collaborazione del lighting designer veneziano Nicolò Zavagno e del suo studio Irregolare. Anni di perfezionamento con l’obiettivo di alleggerire i materiali di partenza per poterli utilizzare là dove prima era quasi inimmaginabile, ad esempio nell’allestimento di una tavola. Un lavoro costante di sperimentazione e di sinergia tra designer-art director, artigiani e imprenditore per capire fin dove potersi spingere nelle lavorazioni.

Spargi lampada da tavolo by Nicolò Zavagno & irregolare, marmo, metallo con finiture oro, paralume in cotone

Ed è così che nascono quindici proposte, tutte customizzabili a seconda delle preferenze dei clienti: lampade da tavolo, piantane, tavolini, portacandele ma anche sottopiatti, poggia posate, taglieri. Ogni oggetto di design ha un nome preciso che riporta alla geografia dell’Isola: Caprera, Serpeddì, Posada per citarne alcuni. I materiali lapidei utilizzati, tutti lavorati e rifiniti a mano, sono il classico ed elegante Marmo di Orosei, il solido e magmatico Basalto sardo e l’affascinante Black Secret, proveniente da una piccola cava dell’Iglesiente.


Le creazioni di Roccas verranno esposte all’evento all’Hotel Villa Fanny domenica 24 aprile per una giornata dedicata all’arte e al design contemporaneo in una cornice di pregio, a due passi dall’Orto Botanico, dall’Anfiteatro Romano e dalle rovine della Villa romana di Tigellio.

Exit mobile version