Site icon cagliari.vistanet.it

Mahmood e Blanco in copertina su Vanity Fair nello scatto del fotografo sardo Luigi Murenu

È di un fotografo sardo la copertina dell’ultimo numero di Vanity Fair Italia che ritrae a nudo i vincitori del Festival di Sanremo Mahmood e Blanco.

La prima pagina della celebre rivista di life-style è un bellissimo lavoro frutto della creatività di un artista poliedrico cagliaritano doc, Luigi Murenu, conosciuto non solo per le sue abilità dietro l’obiettivo, ma anche per una lunga carriera da parrucchiere dei vip.

Luigi Murenu e Kate Moss a una festa.

Da piazza Repubblica a New York, passando per Parigi e Londra. La storia di Luigi Murenu, il parrucchiere-fotografo delle dive nato a Cagliari, è sempre stato un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Partito nel 1983 da Cagliari, Murenu è ormai un vip a tutti gli effetti e al taglio e alla messa in piega alterna anche le foto di moda, sua nuova grande (e riconosciuta) grande passione.

Tutto è cominciato quando fece i capelli a Madonna per un’apparizione a Top of the Pops, nel frattempo è diventato direttore artistico di Kérastase, va alle feste con Nicole Kidman, Gwyneth Paltrow, Kate Moss, Cate Blanchett, Charlize Theron, Jennifer Lopez, Janet Jackson, Drew Barrymore, Naomi Watts e Anne Hathaway (solamente per citarne qualcuna).

Giovanissimo, si trasferì a Parigi e dopo un inizio non certo facile ha lavorato contemporaneamente in salone e agli shooting per i servizi di moda di Vogue, Elle e Harper’s Bazaar. La svolta arriva con l’incontro con Madonna, che affida a lui i suoi look iconici. Luigi Murenu ha lavorato nei backstage di Gucci, Yves Saint Laurent, Victor & Rolf, Giorgio Armani, Chloe, Givenchy, Prada, Helmut Lang, Cavalli, Gianfranco Ferré e ormai è una vera e propria star.

La fotografia da passione è diventata la sua missione e adesso lavora per i più grandi stilisti, al fianco di fuoriclasse del calibro di Richard Avendon. Più che un parrucchiere è ormai un imprenditore, con i suoi 250 collaboratori sparsi nel Mondo. Ma non dimentica le sue radici: «I miei amici a Cagliari sono quelli di sempre, so bene da dove vengo e questo non lo dimenticherò mai» dichiarò in un’intervista tempo fa.

Exit mobile version