Site icon cagliari.vistanet.it

Oggi Sant’Eulalia, la patrona di Barcellona anche nel rione Marina

Il 12 febbraio la Chiesa cristiana celebra Sant’Eulalia. La patrona di Barcellona, ricordata dalla città catalana con importanti cerimonie, trova spazio anche nel quartiere cagliaritano della Marina. Qui infatti, nel XV secolo, sorse un tempio, diventato poi la nota chiesa parrocchiale del rione.

Secondo l’agiografia, Eulalia di Barcellona sarebbe stata una fanciulla cristiana, morta martire sotto l’imperatore Diocleziano. Si racconta che la giovane sia stata sottoposta dai romani a feroci torture, come la chiusura in un barile pieno di chiodi o il taglio dei seni, sino alla sua morte per decapitazione. Vero è, infatti, che la nota Baixada, ovvero “discesa” o “rotolamento” della santa, è uno dei tanti momenti topici della passione della fanciulla, oggi patrona della città catalana.

Sempre secondo la tradizione, si racconta che una colomba abbia spiccato il volo dal petto di Sant’Eulalia dopo il suo martirio. Simbolo, infatti, di un’anima innocente elevata al cielo.

Il motivo di questa condivisione di culto, che lega il quartiere Marina a Barcellona, è forse presto detto. Il rione dietro i portici della via Roma, infatti, è sempre stato un continuo rinnovarsi di genti forestiere, così come di culti e tradizioni. Tuttavia, come riportato dall’Alziator, sembra che a Cagliari sia rimasto poco della tradizione catalana, forse proprio per il modificarsi costante della società.

Exit mobile version