Site icon cagliari.vistanet.it

La Befana in arrivo a Cagliari, nella calza tanti dolci: tradizioni sempre vive per la gioia dei bimbi

Ultime ore prima dell’Epifania. Alla vigilia del 6 gennaio tanti in giro a “caccia” di caramelle e cioccolatini. In attesa infatti dell'”arrivo” della Befana, a Cagliari cresce la voglia di comporre la calza con prodotti dolciari di qualità. Ovviamente, per la gioia di bimbi e adulti, nel segno di una tradizione che, nonostante crisi e restrizioni da pandemia, si rispetta sempre anche in questo 2022.

La Befana piace a Cagliari. Soprattutto i dolci e i cioccolatini di qualità. Così in tanti per le vie del centro vanno a “fare” la calza, arricchendola di dolci di ogni tipo. Immancabile il cioccolato, nelle sue svariate tipologie, da quello fondente e al latte, a quello con le nocciole, bianco e al peperoncino. Poi, le caramelle di tanti tipi, per la gioia di chi aspetta la mattina del 6 gennaio. A sorridere, i commercianti addetti ai lavori, oggi indaffarati più che mai in questa vigilia che per molti sa di sabato anticipato.
“L’Epifania e i dolci piacciono sempre. – conferma Enrico Rais della dolceria “Pacini” di piazza del Carmine” – La gente sente parecchio questa tradizione e ci tiene a preparare la calza. Caramelle, cioccolatini e carbone zuccherato solo per i bimbi? I dolci piacciono anche agli adulti e c’è chi regala la calza al fidanzato o alla moglie”.

Tantissimi in fila, questa mattina, anche nell’altra sede dell’omonima dolceria e tanto lavoro nella via Paoli. Diverse le mamme all’acquisto di questo o quel dolce particolare, ma anche nonni pronti a preparare, o farsi preparare, la calza per i nipotini. E poi, non mancano gli adulti e le coppie. “Siamo soddisfatti. – il commento di Carla Pacini – La gente è stata numerosa e ci tiene a questa tradizione. Si guarda, sì, al prezzo, ma anche tanto alla qualità del prodotto”.

Exit mobile version