Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? I Tazenda e Andrea Parodi suonarono e cantarono con Fabrizio De Andrè

Lo sapevate? I Tazenda e Andrea Parodi suonarono e cantarono con Fabrizio De Andrè.

Andrea Parodi è stato un grande cantante ed è considerato la voce più rappresentativa della Sardegna degli ultimi 30 anni. Nato a Porto Torres nel 1955, dotato di una voce particolarissima, fonda insieme a Gino Marielli Gigi Camedda il gruppo Tazenda. Nel 1990 collaborano con Fabrizio De André alla realizzazione dell’album Le Nuvole.

Le nuvole è il dodicesimo album d’inediti del cantautore genovese.

I Tazenda cantano i ritornelli insieme a Mauro Pagani e De Andrè in Monti di Mola, ennesimo omaggio del cantautore alla sua amata terra d’adozione, la Sardegna. “Monti di Mola” è la denominazione della Costa Smeralda in dialetto gallurese; si tratta, insieme a Zirichiltaggia (1978), di uno dei due brani del cantautore ligure con testo in lingua sarda (senza considerare il brano del 1981 Ave Maria, che non è un’opera originale di De André ma un adattamento del canto religioso sardo Deus ti salvet Maria di Bonaventura Licheri e, oltretutto, presenta come voce principale quella di Mark Harris). In esso si narra di un amore insano e impossibile tra un giovane uomo e un’asina bianca che si incontrano una mattina sulle colline della Gallura. L’intero paese arriva persino ad organizzare il loro matrimonio, matrimonio che alla fine non si riesce a realizzare, ma non per la differenza di specie quanto piuttosto per un problema legato alle pratiche burocratiche: secondo i documenti ufficiali, i due risultano essere parenti stretti.

 

Tazenda ottengono un successo straordinario al Festival di Sanremo nel 1991, arrivando quinti in coppia con Pierangelo Bertoli, con la canzone “Spunta la luna dal monte”.

La collaborazione tra De Andrè e la band di Parodi continua in Limba, il terzo album dei Tazenda, pubblicato nel 1992. Fabrizio De André, oltre ad essere coautore di Pitzinnos in sa gherra, canta nel sottofondo di ‘Etta abba, chelu. Proprio con Pitzinnos in sa gherra hanno nuovamente partecipato al Festival di Sanremo.

Tazenda ottengono un successo straordinario al Festival di Sanremo nel 1991, arrivando quinti in coppia con Pierangelo Bertoli, con la canzone “Spunta la luna dal monte”.

Artista dotato di una voce unica, ricca di sfumature, Andrea ha dedicato la sua vita alla diffusione della musica e della cultura sarda.

Se non fosse riuscito a vivere di musica, avrebbe solcato i mari del mondo, infatti aveva ottenuto un diploma da capitano di lungo corso.

Nel 1997 Parodi tenta la carriera da solista e il 20 luglio 2005 partecipa al concerto-tributo a De André tenutosi all’anfiteatro di Cagliari cantando Hotel Supramonte. Negli ultimi anni riesce ad affermarsi collaborando con Noa e con Al Di Meola. Nel 2006 torna a far parte del gruppo Tazenda e insieme trionfano nei concerti di Porto Torres e La Maddalena. Il cantante tiene l’ultimo concerto il 22 settembre 2006 all’Anfiteatro Romano di Cagliari. Andrea Parodi muore di cancro alcuni giorni dopo, il 17 ottobre 2006, dopo una lunga lotta contro la malattia.

Exit mobile version