Site icon cagliari.vistanet.it

Il re delle pareti verdi, il cagliaritano Alberto Pigliacampo, sul settimanale Gente

L’idea dell’architetto cagliaritano Alberto Pigliacampo è sbarcata nello stivale anche grazie al settimanale Gente, che nell’ultimo numero ha dedicato alle pareti verdi del 38enne un bellissimo servizio.

Pigliacampo, sulla rivista, ha avuto la possibilità di raccontare in modo dettagliato la nascita e l’evoluzione di Mossup, l’azienda che porta nelle case delle vere e proprie pareti- giardino. L’idea, ha spiegato l’architetto ai lettori di Gente, è nata durante il lungo lockdown: il fatto di non poter uscire di casa per tanto tempo, ha fatto sì che le persone avvertissero la necessità di avere un rapporto diretto con la natura anche tra le mura domestiche e quindi ha deciso di investire in questa direzione.

Mossup, infatti, si occupa della progettazione di spazi naturali, verdi, per interni che non richiedono particolari cure perchè vengono utilizzati muschi e licheni “stabilizzati”, che sono piante a tutti gli effetti ma che dopo essere state sottoposte a un trattamento speciale, non hanno più bisogno di essere innaffiate, né potate o curate. Non attirano la polvere perché prive di carica elettrostatica, sono fono assorbenti e purificano l’aria.

Da Mossup, poi, si progetta la composizione spesso inserendo anche altre piante come le felci, sempre stabilizzate, realizzando bellissime combinazioni che possono variare di forma, dimensioni e colori fino a rendere intere pareti come piccoli ambienti che sembrano immersi nella natura.

Un’idea super green che non è sfuggita alla stampa nazionale.

 

 

 

Exit mobile version