Site icon cagliari.vistanet.it

Turisti e visitatori a Cagliari, buon inizio di ottobre: preoccupa il “caos” voli sui cieli di Sardegna

Il caldo e l’estate sono andati via, ma la Sardegna e Cagliari continuano a essere mete di turisti e visitatori. Così, ecco che ottobre sembra essere iniziato nei migliori dei modi. Temperature certamente più gradevoli rispetto ad alcune settimane fa e nello stesso un sole bellissimo che permette di “gustare” al meglio le bellezze dell’Isola e del suo capoluogo.

Buoni numeri per alberghi e b&b di Cagliari e Sud Sardegna, che in questa prima decade del mese hanno visto occupate tutte le proprie camere. A confermarlo, Laura Zazzara, proprietaria del b&b “A View on Cagliari” – nella zona di San Benedetto – e presidente dell’Associazione “BB in Cagliari”, una rete di circa duecento strutture che ci offre un’ampia panoramica della situazione positiva. “I numeri, come questa estate, sono quelli dell’era pre-Covid. Molti sono turisti last minute, persone magari già presenti in Sardegna che decidono di prenotare all’ultimo momento a Cagliari o in generale nel sud dell’Isola”.

Le strutture ricettive di Cagliari e Sardegna, dunque, si apprestano a lavorare tutto l’anno con gli arrivi di visitatori, turisti o professionisti trasfertisti. Ma c’è una grossa incognita. Se l’anno scorso, infatti, a quest’ora già si parlava di chiusure legate alla crescita dei contagi Covid-19, in questo autunno 2021 il problema è invece legato al caos sul mantenimento della continuità territoriale sui cieli sardi.

Sino al 15 ottobre la garanzia di Alitalia, ma poi? Il rischio è quello di pochi voli a prezzi altissimi. E questo certamente influirebbe su possibili prenotazioni e partenze verso la Sardegna. E stangata per i lavoratori delle strutture alberghiere.

Intanto si aspetta con ansia lunedì 11 ottobre. Giorno in cui la Regione conta di concludere la procedura negoziata con almeno una delle undici compagnie invitate a presentare la loro offerta per coprire a tariffe agevolate per i sardi le tratte che collegano gli scali sardi di Cagliari, Olbia e Alghero con Linate e Fiumicino.

Exit mobile version