Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Il pulpito della Cattedrale di Cagliari è più antico della chiesa stessa. Scoprite perché

Lo sapevate? Il pulpito che si trova all’interno della Cattedrale di Cagliari è più antico della chiesa stessa. Scoprite perché.

Il pulpito (il palco rialzato dal quale il sacerdote o chi per lui faceva le prediche) risale al 1162, mentre il primo impianto della Cattedrale di Castrum Calari (il nome pisano della città) è del 1217.

Perché quindi questa discrepanza? I Pisani costruirono la Cattedrale su un pulpito già esistente? No, la realtà è un’altra: originariamente il pulpito scolpito da Mastro Guglielmo (considerato uno dei massimi esponenti dell’arte italiana di quel periodo) si trovava nel Duomo di Pisa. Nel 1310 i Pisani, che si trovavano a Cagliari da circa cento anni, decisero di regalare (per rafforzare l’alleanza politica) quel pulpito alla città e lo fecero sistemare in quella che nel frattempo era diventata la Cattedrale di Cagliari (che prima dell’avvento di Pisa si trovava a Santa Igia, vecchia capitale del Giudicato di Cagliari).

Il pulpito adesso si trova addossato alla controfacciata (prima si trovava nell’area del presbiterio, sorretto da colonne marmoree che avevano alla base dei leoni, i quali nella ristrutturazione barocca sono rimasti nella zona presbiteriale) della chiesa intitolata a Santa Maria e Santa Cecilia. È stato smembrato e quindi non viene più utilizzato per le prediche. Un’altra curiosità nella curiosità: nella parte sinistra del pulpito è presente la firma dell’autore, un ranocchio stilizzato, nascosto nella voluta del capitello.

 

Exit mobile version