Site icon cagliari.vistanet.it

Quartucciu piange la nonnina Emanuela Farci, lucidissima e tifosissima del Cagliari: avrebbe compiuto 108 anni. «Ci mancherai»

Addio alla signora Emanuela Farci, la nonnina di Quartucciu tra le più longeve d’Italia. Avrebbe 108 anni a giugno. A darne notizia il sindaco della cittadina alle porte di Cagliari, Pietro Pisu. 

Autonoma, lucida, elegantissima, Emanuela Farci, era nata il 30 giugno a Maracalagonis e poi trasferitasi dopo il matrimonio a Quartucciu.

 

Vedova dal 1986 (il marito si chiamava Agostino Sunda) in ogni caso non le era mai mancato l’affetto dei cari. Simpatica, estroversa, in casa era ancora la regina incontrastata, sebbene assistita da una badante.

 

A ricordarla commossi, i suoi sei figli. Uno l’aveva lasciata tanti anni fa.

«Mi sono sposata a 19 anni, allora si era ancora minorenni», aveva raccontato in una vecchia intervista rilasciata a Vistanet Cagliari, «mi occupavo delle faccende domestiche, lavoravo il grano, facevo la farina, la semola, persino la fregola. In casa non mancava mai nulla».

A scuola non aveva concluso le elementari, ma erano altri tempi e con i figli è sempre stata presente in occasione dei compiti. «Li aiutavo a fare le sottrazioni e le addizioni, li seguivo», aggiunge la donna mescolando sapientemente italiano e sardo campidanese, Ce nel tempo libero mi occupavo di cestineria, facevo i canestrini per i matrimoni».

Il giorno del matrimonio se lo ricordava benissimo: «Certo, mio marito Agostino venne a prendermi con il calessino a Maracalagonis, ero vestita di celeste e avevo un velo di tulle».

«Il 30 giugno prossimo ci saremo dovuti incontrare per spegnere le tue 108 candeline ma così non sarà. – scrive commosso il sindaco Pisu – Ti ringrazio per aver donato alla nostra comunità il tuo sorriso, la tua simpatia e la tua voglia di fare festa. Ci mancherai tanto ma sono certo che da lassù sarai l’Angelo custode di tutti noi».

Exit mobile version