Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) Cagliari, gigantesca discarica a cielo aperto in viale Monastir: abbandonati rifiuti di ogni genere

Sono impressionanti le immagini inviateci dal collega giornalista Alessandro Congia sulla gigantesca discarica a cielo aperto sorta purtroppo “spontaneamente” e oramai fuori controllo tra viale Monastir e viale Umberto Ticca, a due passi dalla 131.

«Bollettini postali per il pagamento del canone d’affitto delle case popolari, con tanto di intestazione della famiglia che vi risiede, fogli del Tribunale con sentenza di condanna penale, intestazioni delle carte del reddito di cittadinanza, sempre con dati sensibili e riconducibili a persone che risiedono nel capoluogo cagliaritano. Questo e tanto altro – racconta Alessandro Congia – nella discarica abusiva di rifiuti, che sorge ormai da svariati mesi in una stradina poco battuta dietro viale Monastir, al Km. 5,500, a Cagliari, nei pressi di viale Umberto Ticca, accanto all’azienda petrolifera “Farmos”».

Non mancano i consueti cumuli di rifiuti ingombranti, plastica, vetro, macerie, bustoni stracolmi di spazzatura, centinaia di preservativi usati e gettati su quel budello di strada chiusa. Una sorta di cattedrale nel deserto dove chiunque, incurante di essere visto, abbandona di tutto e di più.

Il Comando di Polizia Municipale di Cagliari, anche per tramite del personale del Servizio di Igiene del Suolo, ha effettuato diversi sopralluoghi ispettivi volti ad identificare e sanzionare chi spesso e volentieri riesce a farla franca, abbandonando (è accaduto nei mesi scorsi), anche pacchi di volantini mai distribuiti di altrettante aziende commerciali e alimentari. La zona in questione pare fosse adibita anni fa ad un parcheggio per i dipendenti di una società che ormai ha chiuso i battenti da alcuni anni; da allora il degrado e l’incuria nelle aree circostanti, aumenta a dismisura.

ECCO LE FOTO SCATTATE DA ALESSANDRO CONGIA

 

Exit mobile version