Site icon cagliari.vistanet.it

Legato con una catena a un albero, denutrito e lasciato al freddo: Pluto, salvato dai carabinieri, cerca casa

Ieri pomeriggio a Villacidro i Carabinieri della locale stazione sono intervenuti per accertare se fosse vera la segnalazione di un anonimo che aveva richiesto di verificare le condizioni di un cane legato a un albero in località “Riu Peis” in quel Comune.

I militari sono immediatamente intervenuti per ricercare l’animale in quelle campagne. In effetti dopo un paio di ore hanno rintracciato un meticcio di media taglia, sprovvisto di microchip, legato a un albero con una catena piuttosto corta, in grave stato di denutrizione e con vistose ferite al collo e alle orecchie. Il meticcio rinominato Pluto dai carabinieri, in quelle condizioni, non aveva nemmeno la possibilità di trovare un riparo durante le piogge battenti dei giorni scorsi o di accucciarsi in un luogo più caldo nelle ore più fredde della notte.

L’animale, dopo essere stato visitato dal veterinario di turno dell’Asl di Sanluri, è stato sottoposto a sequestro e affidato in custodia a un idoneo canile, quello della Lega del cane, zona Sulcis (Carbonia). Si ricerca qualcuno che voglia adottarlo, ha un carattere splendido nonostante le sofferenze patite, è molto affettuoso e può rappresentare certamente un’ottima compagnia ad esempio per una persona sola.

Il proprietario del terreno, un operaio 44enne del luogo, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, per maltrattamenti di animali e per l’abbandono dell’animale stesso.

Exit mobile version