Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, oggi saranno demoliti altri due silos del Molo Rinascita

silo-abbattuto

Oggi, giovedì 25 marzo ci sarà la seconda demolizione dei silos del Molo Rinascita nel porto di Cagliari. Altri due silos saranno fatti esplodere.

L’orario del brillamento sarà lo stesso della settimana scorsa: fra le 13 e le 15. Nelle prossime settimane saranno abbattuti i silos rimanenti così da poter procedere al risanamento definitivo dell’area.

Il Comune di Cagliari ha firmato ieri l’ordinanza che predispone le limitazioni al traffico veicolare nella fascia oraria prevista.

La struttura fu edificata nei primi anni 70 dall’allora Consorzio Agrario della Provincia di Cagliari. L’edificio ha subito dei cedimenti, come si dice in gergo una delle celle è “spanciata”, dal 2011 è stata dichiarata inagibile dai Vigili del Fuoco e l’intera area circostante, quasi mezzo ettaro è stata interdetta. Il profilo dei silos fa parte dell’immagine del porto di Cagliari da circa 50 anni.

Con la sua torre alta 54,40 metri, 21 celle per lo stoccaggio ciascuna con 6,20 metri di diametro, sovrastate da un fabbricato lineare per una altezza di 44 metri, una cabina di trasformazione di 7 metri di altezza e un edificio a tre piani adibito ad uffici del personale, alloggio del custode e sala comandi, si pensava potesse essere trasformato in un grande albergo ma non sono arrivate proposte.

ECCO IL VIDEO DEL PRIMO BRILLAMENTO

Exit mobile version