Site icon cagliari.vistanet.it

La storia di Giby, cieco e giramondo. I suoi occhi? La sua padrona che l’ha adottato in fin di vita

Recuperato a Serramana in condizioni indescrivibili, gatto Gilberto (per i fan Giby), ora ci vede benissimo! Ma non lo fa coi suoi occhi che, purtroppo non vedono più: ci riesce grazie all’amore della sua padrona Romina che l’ha salvato e con lui gira la Sardegna. La sua storia “mamma” Romina la racconta tutti i giorni sui social: Giby infatti è molto attivo online con una pagina Facebook e un profilo Instagram Giby_theblindcat (Giby il gatto cieco).

“La storia di Giby è simile a tante altre storie di gatti che conducono una vita randagia, sia che si tratti di gatti di proprietà o liberi, ci racconta Romina. Il 4 febbraio 2019 venne segnalato alla nostra associazione di volontariato “Gli A-Mici di Tommy –Serramanna”: lui era immobile in mezzo alla strada. Era stato investito forse qualche ora, forse qualche giorno prima ed era in condizioni indescrivibili.

 Guarda la gallery
 Giby the blind cat 7  

La sua sentenza era infausta, il veterinario non ha dato grosse speranze di vita, i traumi avevano compromesso un occhio e aveva grosse difficoltà ad autoalimentarsi per via delle fratture, insomma la sua fine sembrava segnata. Ma anche se timidamente e per come poteva si faceva sentire con stanche fusa, lui voleva vivere, e noi lo avremo sostenuto! In primis aveva bisogno di un nome e il suo è stato scelto in base al santo del giorno in cui è stato trovato, ossia Gilberto!

Ogni giorno era un appuntamento fisso da lui, bisognava imboccarlo, doveva rimettersi in forze per affrontare gli interventi. L’ho assistito con tenacia e costanza e contrariamente a tutte le aspettative si è ripreso! Purtroppo però il trauma aveva compromesso la sua vista, spegnendola definitivamente e lasciando spazio al buio più completo. La convalescenza e i primi passi al buio li ha vissuti con me, mi rendevo conto delle sue difficoltà e cercavo in ogni modo possibile di aiutarlo in questa nuova condizione, provando anche col guinzaglietto che ha accettato con vero e inaspettato entusiasmo.

E da quel giorno, anche se i suoi occhi non vedono più sono diventata il suo umano guida negli spazi esterni, perché lui adora la vita all’aperto! L’imprinting tra noi è nato quel 4 febbraio, lui ha deciso di fidarsi di me, e io non potevo tradirlo, e ora eccoci qua nelle nostre strambe avventure a portata di gatto cieco! Chi era in passato? Non è importante, io non lo tradirò mai e poi mai. Ora siamo io e Giby!”.

Una storia commovente e piena di speranza, che parla di disabilità accettata con coraggio e forza d’animo, di amore incondizionato verso un essere vivente, lo stesso che poi ha ricambiato la sua padrona con una fiducia piena e totale. Insomma, adottare un cane o gatto “speciali” si può e la vicenda di Giby non può far altro che insegnarlo grazie alla sua testimonianza diretta.

Per info su Gli A-mici di Tommy – Serramanna associazione di volontariato che si occupa di randagismo felino.

Per donazioni e supporto:

Exit mobile version