Site icon cagliari.vistanet.it

Viale Marconi: 24 ore alla rivoluzione

Senso unico in viale Marconi: si parte sabato.

La strada intercomunale più trafficata d’Europa perderà questo preoccupante primato, a cominciare da sabato mattina.

Sono tre gli obiettivi che siamo ci posti mettendo in atto questa modifica- ha affermato il sindaco di Cagliari- il primo è sicuramente la sicurezza. Ci sono 300mila persone interessate, la strada a senso unico riduce sensibilmente il rischio di incidenti》.

《La realizzazione di marciapiedi e parcheggi, renderà molto più accessibili tutte le attività produttive della zona- ha aggiunto Truzzu – senza contare che i tempi di percorrenza dei mezzi pubblici che avranno delle corsie preferenziali, e questo porterà le persone a utilizzare di più i mezzi pubblici e meno le auto, con grandi vantaggi per l’ambiente》.

《Si tratta comunque di un progetto sperimentale , dopo un certo tempo, ipotizziamo 6 mesi, si farà una valutazione sugli effetti di questa modifica, anche con gli altri sindaci coinvolti. Di questo progetto si parla da anni – ha concluso il Primo cittadino- tanto che è diventata quasi una figura mitologica, ma vorrei ricordare il lavoro svolto dall’ex assessore Paolo Maninchedda che ha fortemente voluto questo progetto》.

Da Cagliari verso Quartu si entrerà dall’Asse mediano, si dovrà percorrere il lungocanale, la strada arginale, fino a quando non si innesta in viale Marconi, sopra il ponte di Terramaini. Dal ponte di Terramaini fino a Is Pontis Paris, quel breve tratto sarà doppio senso. Mentre da Quartu il senso unico comincia da Is Pontis Paris fino a via Mercalli, da lì in poi ci sarà di nuovo il doppio senso per consentire l’accesso alle attività commerciali e i residenti. Gli autobus avranno le corsie esclusive in entrambi i sensi.

Favorevoli i sindaci dei comuni coinvolti da questo progetto Monserrato, Selargius, Quartucciu, Quartu, anche se con qualche perplessità, come quella espressa dal sindaco Milia, relativamente al percorso della metropolitana. Il neosindaco di Quartu, auspica un accordo con il Ctm e dunque un’interlocuzione col Comune di Cagliari, per istituire un servizio che permetta ai residenti della sua città di raggiungere agevolmente la fermata.

《Naturalmente ci saranno degli inevitabili disagi, i lavori si dovrebbero concludere entro marzo, dunque per qualche mese bisognerà avere un po’ di pazienza, ci scusiamo per il disagio – ha dichiarato Truzzu- ma ne varrà la pena》

Exit mobile version